Connect with us

Politica

Comunali 2020: #Bolzano in Comune lancia la sua lista civica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il gruppo Facebook #Bolzano In Comune, il più grande dell’Alto Adige con 17.000 membri, è pronto a dar vita ad un nuovo soggetto politico per le elezioni comunali di Bolzano di maggio 2020 o comunque a partecipare con propri candidati alla tornata elettorale?

Così sembra, a giudicare dal post pubblicato questa mattina (1 giugno) dall’ideatore e amministratore, Max Maglione.

Cari amici di #Bolzano In Comune – scrive Maglione – tra un anno, a maggio 2020, ci saranno le Elezioni Comunali a Bolzano. Un gruppo social come il nostro, che si chiama proprio #Bolzano In Comune, forte di 17.000 membri, con migliaia di post, commenti e visualizzazioni giornaliere, non può e non deve recitare un ruolo da comprimario.



Anzi, le ultimi elezioni in Italia, in Europa, negli Stati Uniti, in Sudamerica, hanno dimostrato che i social sono uno strumento fondamentale per intuire il “sentiment” degli elettori, individuare i temi più importanti dell’agenda politica, veicolare le campagne elettorali”.

Come potete vedere dalle cronache dei media e dai post sul nostro stesso gruppo – prosegue l’amministratore del gruppo – i partiti, le liste civiche, i movimenti, i potenziali candidati a sindaco di Bolzano stanno già scaldando i motori su nomi, alleanze, programmi.

Io, in qualità di amministratore del gruppo, ed i moderatori ci siamo posti un quesito. Vogliamo che #Bolzano In Comune rimanga un contenitore equidistante e imparziale di confronti, dibattiti, dialoghi, sondaggi dai quali far emergere le priorità e le possibili soluzioni da segnalare ai politici, oppure, pur rimanendo un contenitore equilibrato e imparziale aperto a tutti, può svolgere un ruolo più attivo, provando a entrare direttamente nelle stanze dei bottoni, tramite l’elezione di alcuni consiglieri comunali, per portare avanti, con forza, le istanze che emergono dal gruppo?

Maglione, rivolgendosi ai membri del gruppo social, precisa: “Vorreste che #Bolzano In Comune rimanesse, in vista delle Elezioni Comunali, così com’è, dando ampio spazio al dibattito politico, oppure vorreste che lo stesso gruppo esprimesse anche candidati propri, con modalità di partecipazione elettorale (lista civica propria, partecipazione in varie liste o altre soluzioni) ancora da definire?

O, terza ipotesi, vorreste che #Bolzano In Comune avesse legami più stretti, sin da subito, con tutte le forze politiche che vorranno collaborare e farsi portavoce in Comune delle proposte del gruppo? L’obiettivo prioritario rimane il ruolo “social” di #Bolzano In Comune, una agorà virtuale che vive, pulsa, denuncia disservizi e problemi, propone idee, fa da megafono alla gente comune.

Ecco, a questo ruolo non vogliamo abdicare. Su come dare continuità a questa attività in sede politica, invece, ci rimettiamo al vostro giudizio. Valuteremo i vostri commenti per decidere, insieme, i prossimi passi”.

Quale sarà il responso della consultazione social?

Max Maglione, interpellato, è molto cauto sugli obiettivi del gruppo: “Bolzano In Comune è nato ad aprile 2016 per unire i cittadini alla politica. Attualmente il gruppo sviluppa oltre 275.000 interazioni a settimana. Questa è la nostra forza e vogliamo metterla a disposizione della città”.

Il fondatore ha iniziato il suo percorso nel campo della comunicazione, prima a VideoBolzano33, dal 2005 al 2008, come consulente, e poi a Tca-Alto Adige Tv dal 2009 al 2016, come direttore commerciale.

Da 4 anni è titolare dell’omonima agenzia di marketing e comunicazione.

Negli anni Bic – aggiunge Maglione – è stato protagonista di eventi che hanno portato il social nella realtà come gli Awards e la partita di beneficenza, quest’ultima ha unito la politica locale con un solo obiettivo: fare del bene.

La mission di Bic rimane portare il social nella vita reale, magari in quella politica sempre più litigiosa, per tentare di risolvere i piccoli problemi quotidiani dei bolzanini.

Tanto pragmatismo, poca ideologia, zero preconcetti e desiderio di ottenere risultati concreti. Come ottenere tutto ciò. Abbiamo chiesto ai membri del gruppo di indicarci la strada più gradita”.

Oltradige e Bassa Atesina5 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta5 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano5 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone5 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia5 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano1 giorno fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport1 giorno fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta1 giorno fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

Italia & Estero1 giorno fa

Carabinieri, al via il concorso per 65 Allievi Ufficiali: domande aperte fino al 9 gennaio

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti