Ambiente Natura
Condomini, contributi per il risanamento energetico
Dal 1° gennaio 2020 è nuovamente possibile inoltrare all’Ufficio energia e tutela del clima richiesta di contributo per il risanamento energetico dei condomini.
Il contributo può ammontare fino al 70% delle spese ammissibili, con i lavori l’edificio dovrà passare ad una classe energetica CasaClima C.
“Il potenziale di risparmio nei condomini è elevato – spiega l’assessore all’ambiente Giuliano Vettorato – visto che la metà del consumo di energia in Alto Adige è legato agli usi domestici. Ridurre i consumi significa ridurre l’inquinamento e garantire una miglior qualità dell’aria che respiriamo“.
Secondo i dati dell’Agenzia CasaClima, ogni anno in Alto Adige vengono risanati tra i 500 e i 600 edifici.
Dalla tipologia di certificazioni rilasciate si denota anche una sempre maggiore sensibilità dei cittadini nei confronti della qualità del risanamento edilizio, che ad oggi raggiunge nella maggioranza dei casi lo standard minimo CasaClima C.
“Grazie al sostegno della Provincia – aggiunge la direttrice dell’Ufficio energia e tutela del clima Petra Seppi – gli investimenti per interventi di risanamento energetico possono essere ammortizzati nel giro di 10 anni. Oltre a ridursi fino alla metà la spesa per il riscaldamento, l’edificio acquisisce maggior valore immobiliare, e ciò rende l’operazione interessante anche dal punto di vista economico per gli inquilini che vi abitano“.
Domande dal 1° gennaio e campagna “Troppo freddo?”
I contributi fino al 70% delle spese ammissibili valgono per gli interventi di risanamento energetico eseguiti in condomini con almeno 5 unità immobiliari di proprietà esclusivamente di persone fisiche, pubbliche amministrazioni ed enti senza scopo di lucro che non svolgono attività economica.
Le domande potranno essere inoltrate, a partire dal 1° gennaio 2020, all’Ufficio energia e tutela del clima ([email protected] – 0471414720), ulteriori dettagli ed esempi concreti di risparmio sono a disposizione sul portale web della Provincia dedicato all’ambiente nella sezione energia.
Per sensibilizzare i cittadini su incentivi e vantaggi degli interventi di risanamento energetico è partita in questi giorni la campagna informativa Troppo freddo? con manifesti, materiale informativo e video proiettati nei cinema.
Il video della campagna Troppo freddo? è anche online sul canale ufficiale Youtube della Provincia di Bolzano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




