Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Arte e Cultura

Confraternita dei Canopi di Pergine: il 4 agosto conferenza con il Museo provinciale Miniere

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

All’inizio del XVI secolo l’attività mineraria tornò a svilupparsi anche nell’alta valle del Fersina. A quell’epoca risale anche la fondazione, a Pergine, della confraternita che riuniva i lavoratori delle miniere. 

Nella conferenza, Emanuele Curzel dell’Università di Trento condurrà le ascoltatrici e gli ascoltatori a scoprire l’interessante mondo delle confraternite dei lavoratori delle miniere. Dopo un’introduzione relativa alla storia delle confraternite in generale, la conferenza verterà in particolare sulla storia della confraternita dei Canopi di Pergine e dunque sulle fonti che permettono di conoscere tale realtà storica, sul suo statuto (datato 1503) e su alcuni aspetti della propria attività nelle epoche successive.

La tematica risulta di particolare interesse e rilevanza, in quanto solo recentemente sono stati scoperti e studiati i documenti storici relativi alla vicenda della confraternita di Pergine. La conferenza si terrà mercoledì, 4 agosto alle ore 18 in presenza presso il sito di Ridanna del Museo provinciale Miniere ed online sul canale YouTube del museo https://www.youtube.com/watch?v=EooFw3A54jo.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti