Alto Adige
Consegnato il materiale di protezione dalla Cina: seconda tranche la prossima settimana
Sono ora a disposizione dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige 1,5 milioni di mascherine protettive e 430.000 tute di protezione, di cui 30.000 per uso asettico.
I materiali saranno distribuiti al personale sanitario degli ospedali, ai medici di medicina generale, a coloro che prestano servizio presso i distretti sanitari e le case di riposo nonché alle farmacie.
Il Gruppo Oberalp, dell’imprenditore bolzanino Heiner Oberrauch, ha fatto produrre il materiale in Cina e ne ha anche organizzato il trasporto aereo fino a Vienna da dove, grazie a quattro camion della ditta di spedizioni Fercam, ieri (24 marzo 2020) è giunto a Bolzano.
Simbolicamente, l’amministratore delegato di Oberalp, Christoph Engl, questa mattina ha personalmente consegnato alcune mascherine e tute protettive alla Task Force dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige.
Poiché sul mercato mondiale è in corso una vera e propria guerra per l’approvvigionamento del prezioso materiale protettivo, questo viene consegnato solo a chi è in grado di pagare più velocemente e con pagamento anticipato.
Il Gruppo Oberalp ha anticipato il denaro necessario. Anche il trasporto aereo è stato una sfida, comportando non pochi rischi: “Ho chiesto alla Croce Rossa austriaca di controllare il materiale all’aeroporto prima che venisse scaricato, per assicurarmi di avere ciò che avevamo ordinato” afferma Christoph Engl.
Fortunatamente il materiale andava bene e quindi poteva essere trasportato in Alto Adige. E’ stata organizzata anche la certificazione per l’impiego nel settore sanitario.
Il direttore generale dell’Azienda sanitaria dell’Alto Adige Florian Zerzer ha ringraziato il Gruppo Oberalp per il grande impegno e per l’indispensabile aiuto offerto alla Sanità dell’Alto Adige nell’affrontare la crisi causata dal nuovo Coronavirus: “L’intero processo di approvvigionamento è stato estremamente rapido e non burocratico. In momenti come questo si tratta di un aspetto fondamentale. Pertanto, porgo i miei più sinceri ringraziamenti al Gruppo Oberalp per questo grande sostegno“.
Zerzer ha esteso i suoi ringraziamenti anche a tutte le altre persone coinvolte. Il materiale sarà ora distribuito ai quattro Comprensori sanitari.
All’inizio della prossima settimana avrà luogo il secondo trasporto di materiale per l’Alto Adige, sempre grazie al ponte aereo Cina-Vienna.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




