Connect with us

Società

Consulenze gratuite online del Mua, ancora attive le prenotazioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’associazione MUA (Movimento Universitario Altoatesino) di Bolzano è da sempre un punto di riferimento per i giovani ed offre tra i diversi servizi le consulenze di orientamento a chi è in procinto di scegliere il proprio percorso universitario e l’assistenza nella compilazione della domanda delle borse di studio provinciali agli iscritti agli atenei italiani ed esteri.  

Anche in questa nuova fase di emergenza sanitaria, il Mua mantiene disponibili questi e altri servizi online, accompagnando i ragazzi e le famiglie in questo delicato momento. 

La modalità di accesso al servizio



Tramite la piattaforma di comunicazione Zoom, facilmente scaricabile senza costi per gli utenti, sarà infatti possibile ottenere un colloquio online (servizio gratuito per i tesserati all’associazione) per l’assistenza alla compilazione della domanda della borsa di studio o una consulenza di orientamento completa e approfondita. 

Tramite mail verrà inviato un link privato per accedere alla stanza virtuale su Zoom. In questo colloquio faccia a faccia, i nostri esperti saranno a disposizione per eventuali problemi relativi alla suddetta modalità telematica.

La compilazione delle domande di borsa di studio

Il termine per l’invio del modulo di richiesta per le borse di studio ordinarie e straordinarie della Provincia di Bolzano rivolte agli studenti universitari è stato fissato dalla Provincia al 20 novembre. Il nostro staff sta seguendo le richieste in due turni attivi nella fascia mattiniera e pomeridiana da prenotarsi tramite la casella di posta dedicata. 

Il Mua offre assistenza anche nel periodo della rettifica e fornisce informazioni riguardo ad altre forme di sostegno allo studio, come le borse di studio una tantum e le borse di studio per merito.

La consulenza di orientamento 

Attive tutto l’anno, in questo momento le consulenze sono fruibili solo online, sempre su appuntamento. Dopo un’attenta analisi dei bisogni dell’utente, che inizia già dal primo scambio di mail, si vagliano più opzioni di scelta universitaria, in modo da avere sempre a disposizione un “piano b” e si procede a integrare la ricerca dell’operatore per arrivare all’incontro con un quadro chiaro e quanto più completo possibile delle opportunità.

Questo servizio, offerto se necessario in più lingue, affronta nello specifico gli aspetti salienti del mondo universitario quali l’accesso alla pre-immatricolazione, il superamento degli eventuali test di ingresso, (Tolc, test di accesso a Medicina e altri), il funzionamento del piano di studi (crediti, esami), la riduzione delle tasse e l’informazione sull’iter per la richiesta di borsa di studio. 

La consulenza non segue però un iter rigido, ma è progettata per accogliere tutte le domande poste e arrivare a una sintesi personalizzata, per avere una visione più chiara del sistema italiano, ma anche di quello europeo, potendo avviare una comunicazione con le facoltà in lingua tedesca, inglese, francese e spagnola.  

La modalità online non sostituisce le preesistenti per quanto riguarda il servizio di orientamento, inquanto è disponibile tutto l’anno anche in presenza (su appuntamento) o per via telefonica, salvo restrizioni dovute all’emergenza in corso.

Per informazioni e prenotazioni per entrambi i servizi è possibile rivolgersi ai nostri operatori tramite la mail dedicata [email protected] oppure scrivendo a [email protected]. 

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino3 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige3 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano3 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano3 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano3 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti