Politica
Coronavirus, Dorfmann e De Castro: “Mantenute le promesse per ortofrutta e vino”
“Dopo mesi di trattative interistituzionali, finalmente la Commissione europea ha pubblicato le nuove misure eccezionali da destinare a favore dei settori dell’ortofrutta e vino, messi in ginocchio dapprima dalla politica commerciale adottata del Presidente USA Trump, e poi dalla crisi legata al COVID 19”.
Così Herbert Dorfmann e Paolo De Castro, coordinatori per i Gruppi PPE e S&D in Commissione agricoltura del Parlamento europeo, alla luce del nuovo pacchetto di misure presentato dal Commissario alla PAC, il polacco Janusz Wojciechowski.
“Con questo provvedimento verranno concesse ulteriori flessibilità al settore ortofrutticolo, con un aumento dei tassi di cofinanziamento UE fino al 70 per cento, per i programmi operativi di cooperative e organizzazioni di produttori. Per quanto riguarda il settore del vino – proseguono Dorfmann e De Castro – le disposizioni consentiranno il pagamento di anticipi del 100% delle spese sostenute, per i produttori che hanno deciso di effettuare distillazione e stoccaggio privato a seguito della pandemia”.
“Questi aiuti – sottolineano i due europarlamentari – non dovranno rispettare le norme sugli aiuti di Stato. In più, viene aumentato il cofinanziamento dell’Unione per le misure di promozione sui mercati terzi, di investimento, di ristrutturazione e riconversione dei vigneti, della vendemmia verde e delle assicurazioni sul raccolto”.
Per De Castro e Dorfmann “si tratta di una vittoria del gioco di squadra: la nostra fermezza ha permesso al Parlamento europeo di fare proprie le richieste che i produttori italiani hanno avanzato a gran voce nei mesi scorsi, e costretto la Commissione ad agire per sostenere i settori produttivi più impattati dalle conseguenze della crisi”.
“Ortofrutta e vino resteranno osservati speciali – affermano Dorfmann e De Castro -, per questo abbiamo invitato il Commissario a riferire di fronte alla Commissione agricoltura entro la fine di settembre, per fare un punto sulla situazione e valutare la necessità di nuove misure”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




