Connect with us

Alto Adige

Corpo permanente dei vigili del fuoco, oltre 3.300 interventi all’anno

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

In Alto Adige il corpo permanente dei Vigili del fuoco assicura interventi rapidi a tutela della popolazione anche nel caso siano necessarie diverse uscite in contemporanea”. Lo sottolinea, in occasione dei focus dedicati alla Settimana della Protezione, l’assessore competente Arnold Schuler.

24 ore su 24, 365 giorni all’anno

Attualmente lavorano per i vigili del fuoco professionali di Bolzano 130 uomini e 2 donne, svolgendo il loro compito nella sede centrale di via Druso e nella stazione aeroportuale. I turni coprono 24 ore 365 giorni all’anno. Gli interventi hanno luogo soprattutto nella città di Bolzano, ma in caso di eventi straordinari coprono l’intero territorio provinciale. A questo si aggiunge la capillare rete dei 306 corpi dei vigili del fuoco volontari.



Centro operativo della Protezione civile

Quando si verificano precipitazioni di grande intensità con rischio di alluvioni il Centro operativo viene allestito nella sede dei vigili del fuoco di Bolzano”, riferisce il direttore della protezione civile, Rudolf Pollinger. In caso di operazioni su larga scala ed eventi naturali straordinari, tutte le informazioni fornite dai vari uffici provinciali, dalle organizzazioni statali e dai vigili del fuoco volontari vengono raccolte e analizzate nel Centro operativo. Sulla base di questi dati, i vertici prendono le decisioni sugli interventi da fare.

Operazioni antincendio e assistenza tecnica urgente

I vigili del fuoco in Alto Adige sono i primi responsabili delle operazioni antincendio e dell’assistenza tecnica urgente”, spiega il comandante dei vigili del fuoco, Florian Alber. Tra le attività istituzionali dei vigili del fuoco rientrano anche gli interventi in situazioni quali smottamenti, alluvioni, danni provocati da tempeste, abbondanti nevicate e altre situazioni eccezionali. Il loro compito è quello di eliminare o almeno di stabilizzare le situazioni pericolose e anche ridurre i danni.

60 missioni per il maltempo

Nei due fine settimana con grandi precipitazioni che hanno avuto luogo alla fine di agosto e il 3 ottobre, i vigili del fuoco hanno effettuato circa 60 missioni. Dopo che le le strade e le piazze di Bolzano erano state bloccate dalla caduta di alberi o da rami spezzati, i vigili del fuoco, insieme alle compagnie di pompieri volontari della città di Bolzano (Gries, Oltrisarco e Centro), le hanno sgomberate. In quei due fine settimana le forti e persistenti piogge hanno allagato diverse cantine, garage sotterranei e sottopassi, tanto che si è reso necessario intervenire utilizzando anche attrezzature pesanti come le macchine per il movimento terra.

Le cifre del 2019

Interventi: 3341

Ore uomo per intereventi: 15.499 ore

Incendi totali (inclusi falsi allarmi dovuti ai rilevatori di fumo): 514

Assistenza tecnica: 2.827

Operazioni mensili: 278

Operazioni giornaliere: 9,15

Mese con più interventi: agosto (505)

Mese con il minor numero di missioni: gennaio (187)

Maggior numero di operazioni al giorno (6 agosto 2019): 163

Lasso di tempo con la maggior parte delle operazioni: tra le 14 e le 18

Periodo del giorno con il minor numero di missioni: tra le 3 e le 4 del mattino.

mac/fgo

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti