Bolzano
Corsie preferenziali via Druso: al via i lavori del tratto via Sorrento-via Palermo
La sistemazione di via Druso nel tratto compreso tra via Sorrento e via Palermo costituisce l‘ultimo tassello urbano del percorso preferenziale per i mezzi pubblici che consentirà il collegamento veloce tra l’Oltradige ed il capoluogo.
“ll progetto – ha detto l’assessore Walcher – prevede la realizzazione di una corsia preferenziale per il trasporto pubblico lungo il lato sud della via in prolungamento di quella già realizzata nel tratto via Resia via Sorrento, la creazione di una corsia per senso di marcia, il riallineamento di via Sorrento con via Capri, migliorando la conformazione dell’incrocio e la realizzazione di 18 parcheggi, dei quali 2 riservati a portatori di handicap in prossimità dell’incrocio di via Druso con via Sorrento.
I lavori, che saranno diretti dal progettista stesso Ing. Neulichedl, prevedono dapprima la realizzazione dell’acquedotto. Si continuerà quindi con la posa in opera delle cordonate dei marciapiedi lungo i nuovi allineamenti realizzando, in corrispondenza dell’incrocio con via Palermo, una corsia aggiuntiva per consentire anche la manovra di svolta a sinistra per immettersi su via Amalfi.
Verrà potenziata la rete di smaltimento delle acque meteoriche con aumento del numero delle caditoie, mentre particolare cura verrà posta nella rimessa in opera dei vari chiusini e delle botole, al fine di evitare l’insorgenza di rumorosità. L’intervento verrà completato dal rifacimento dell’illuminazione pubblica e dalla posa in opera di nuove alberature in sostituzione di quelle esistenti“.
Il progetto prevede una spesa complessiva di quasi 2 milioni di Euro, comprese somme a disposizione ed espropri. E’ stato approvato dalla Giunta comunale ed è finanziato al 70% dalla Provincia. Un accordo con SEAB prevede che la stessa realizzi un nuovo tratto di acquedotto per un importo di 196 euro al fine di minimizzare l’impatto dei cantieri. Nel 2019 è stata ultimata la procedura espropriativa che ha comportato una spesa di 755.500 Euro, da conguagliare a fine lavori una volta effettuato il frazionamento delle particelle interessate”.
I lavori sono stati affidati con contratto n. 281/ 2020 – LL.PP del 9/04/2020 all’impresa EDILPAVIMENTAZIONI Srl di Lavis (TN) per un importo dei lavori di € 856.337,47. (IVA esclusa) ed avranno una durata di 180 giorni naturali consecutivi a decorrere dalla data del 18/05/2020, data del verbale di consegna lavori.
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia




