Politica
Covid, cresce il disagio. Noggler: “Più spazio al Consiglio provinciale. Democrazia garantita anche in emergenza”
Il presidente del Consiglio provinciale Josef Noggler esprime preoccupazione in merito agli sviluppi degli ultimi giorni e settimane: “Tra la popolazione serpeggia l’insicurezza, non solo per la diffusione del virus ma anche per via delle misure necessarie, secondo gli esperti, al fine di contenere la pandemia. Cittadine e cittadini hanno già sperimentato in primavera quanto in fretta può cambiare la situazione e quanto velocemente possono susseguirsi provvedimenti, e stravolgimenti degli stessi – che cambiano radicalmente la loro vita. Ricompare quindi la paura, paura per la propria salute ma anche per il proprio mantenimento, per la gestione della cura di bambini e anziani”.
L’insicurezza e il malumore della cittadinanza, rileva il presidente Noggler, stanno aumentando come mai prima: “Comprendo le richieste di consiglieri e consigliere affinché, al momento di prendere le fondamentali decisioni che riguardano la vita di tutti, il Consiglio provinciale venga maggiormente coinvolto. Il Consiglio, il Parlamento eletto direttamente da altoatesini e altoatesine, offre un’ampia base affinché le decisioni siano discusse apertamente e possano essere meglio comprese, per evitare inutili polemiche successive e garantire maggiore appoggio da parte della popolazione”.
“Capisco assolutamente”, tiene a sottolineare il presidente Noggler, “che il Presidente della Provincia sia impegnato in scienza e coscienza ad affrontare la situazione con le misure più diverse, e a guidare la Provincia fuori da questa crisi sanitaria. Tuttavia, il mio compito quale più alto rappresentante della democrazia in Alto Adige è di prendere sul serio l’insicurezza, la rabbia e la paura del futuro della popolazione, e di garantire il mantenimento del dibattito democratico quale base per il coinvolgimento di tutti anche durante una situazione d’emergenza”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti




