Alto Adige
Covid, entro l’8 maggio stazioni di test in 105 Comuni
Da Sluderno a Sesto, da Salorno all’Alta Val d’Isarco. Sono sempre di più le stazioni di test che consentono alle cittadine e ai cittadini di eseguire tamponi nasali gratuiti nell’ambito dell’iniziativa “Testiamoci“. In caso di esito negativo, per le 72 ore successive i test danno diritto di poter usufruire del cosidetto Corona-Pass, il sistema che, tramite un QR Code, consente di accedere, ad esempio, alle aree al chiuso di bar e ristoranti. Solo negli ultimi due giorni, sono stati 11 i Comuni e le Comunità comprensoriali che hanno aperto le proprie stazioni di test, e altri 22 seguiranno entro sabato 8 maggio. Per la fine della prossima settimana, dunque, saranno operative in Alto Adige ben 124 stazioni di test in 105 dei 116 Comuni.
Tra ieri e oggi sono stati aperti i punti di test a Cornedo, Nova Levante, Parcines, San Genesio, Sluderno, Trodena, Aldino, Bronzolo, Campo Tures, Vandoies e presso la sede amministrativa della Comunità comprensoriale Alta Val d’Isarco. Nel corso della prossima settimana sarà la volta di Proves, Lauregno, Senale San Felice, Meltina, Terlano, Salorno, Trodena, Ora, Caldaro, Appiano, Funes, Rio Pusteria, Chienes, Falzes, Terento, San Lorenzo di Sebato, Marebbe, Badia, Corvara, Brunico, Valdaora e Sesto Pusteria. L’elenco completo, con giorni e orari di apertura, è allegato a questo comunicato.
La possibilità di testare con continuità la popolazione, assieme ad una campagna vaccinale che prosegue a pieno regime, rappresenta uno dei pilastri della strategia messa in campo dalla Provincia e dall’Azienda sanitaria per tenere sotto controlla la situazione epidemiologica. Per incamminarsi lungo la strada che porta al di fuori della crisi provocata dalla pandemia, inoltre, grazie al Corona-Pass che certifica il fatto che una persona sia negativa ad un test, sia guarita o sia vaccinata, da qualche giorno è stato possibile ripartire con le prime caute riaperture, così come previsto dall’ordinanza provinciale numero 20. A questo proposito, la Giunta provinciale rinnova l’appello alla popolazione a partecipare ai test, in modo tale da sostenere la possibilità di riaprire in sicurezza le attività.
Info: www.provincia.bz.it/coronatest – www.provincia.bz.it/coronapass
gst/mb
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




