Società
Covid, si è spento a 85 anni l’ex decano Vitalis Delago
Il sacerdote Vitalis Delago si è spento la sera del 31 ottobre in ospedale all’età di 85 anni a seguito delle complicazioni dovute all’infezione da Covid-19. Don Delago era stato a lungo parroco a Laives e successivamente decano e parroco a Ortisei.
Vitalis Delago era nato il 2 febbraio 1935 a Bulla in val Gardena. Ordinato sacerdote il 3 aprile 1960 a Bolzano/Gries, dal 1960 al 1972 è stato cooperatore a S. Cristina, Selva Gardena, Egna, Caldaro e Laives. Nel 1972 don Delago è diventato parroco a Laives, incarico che ha svolto per 17 anni. Dal 1989 al 2010 è stato decano e parroco a Ortisei e dal 2006 al 2010 in aggiunta parroco a Bulla.
Nel 2010 don Delago è stato esonerato dagli incarichi di decano e di parroco per raggiunti limiti di età, ma ha continuato a svolgere il suo servizio come collaboratore nell’Unità pastorale Val Gardena. Negli ultimi anni ha vissuto nel Seminario maggiore di Bressanone. Nel 2014 a don Delago è stata conferita la medaglia al merito del Land Tirolo per la sua attività nella pastorale e a favore della musica sacra in val Gardena.
I funerali dell’ex decano si svolgeranno mercoledi 4 novembre alle 14.30 nella chiesa parrocchiale di Ortisei, seguirà la sepoltura, alla presenza di un ristretto numero di persone, nel cimitero di Bulla.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia6 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faLupo ucciso e mutilato, indagini in corso. ENPA e LAV: “Segnale pericoloso, servono pene più severe”
-
Bolzano Provincia2 settimane faSicurezza sulle piste: il Dottor Busato apre la stagione formativa dei Carabinieri altoatesini




