Connect with us

Italia ed estero

Decreto Sicurezza, arriva la stretta per baby gang, Ong e stalker: ecco cosa prevede

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo la pausa natalizia, il Governo ora è al lavoro sul decreto sicurezza. Ieri, si è tenuto un incontro al Viminale con i tecnici di Palazzo Chigi e quelli dei vari ministeri per la definizione finale del testo. All’interno del decreto, misure di contrasto alle violenze di genere e alle baby gang, oltre alle regole riguardo le attività in mare delle Ong.

In particolare, riguardo alle Ong è stato stilato il nuovo codice di comportamento per le organizzazioni umanitarie che effettuano il salvataggio dei migranti nel mediterraneo. Nella bozza è prevista una forte limitazione delle attività. Infatti, le Ong potranno effettuare un solo salvataggio alla volta, avvisare la guardia costiere e sbarcare i migranti nel porto sicuro indicato.

Non solo, ma già a bordo potrebbero essere avviate le procedure per la richiesta di asilo. Per tutte quelle organizzazioni che non rispetteranno le nuove regole sono previste multe e il sequestro delle imbarcazioni. Al contrario, per i migranti che invece, arrivano legalmente con il decreto flussi è prevista una semplificazione delle procedure.



Il decreto sicurezza punta anche limitare le violenze di genere, potenziando le attività di prevenzione per impedire così che persone già segnalate possano compiere violenze contro le donne. Su questo tema, viene previsto un ampliamento dei casi in cui il Questore potrà emettere il provvedimento di ammonimento e, in particolare casi di pericolo, si potrà ricorrere al divieto di soggiorno e avvicinamento nei luoghi frequentati dalle vittime.

Nella bozza del decreto si parla anche del fenomeno delle baby gang e del cyberbullismo. In particolare, per quanto riguarda le baby gang anche i minori potranno essere oggetto di daspo purchè abbiano compiuto i 14 anni, mentre per contrastare il cyberbullismo potrebbe essere applicato il divieto di utilizzo delle apparecchiature elettroniche.

Infine, il Governo sta valutando anche l’estensione della possibilità per le forze dell’ordine di utilizzo della pistola elettrica ( taser) come strumento di dissuasione. Insieme al decreto sicurezza, è arrivato in discussione anche il decreto anti-rave che dovrà essere convertito in legge entro la fine di dicembre.

Bolzano12 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina17 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta17 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano17 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone18 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia18 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti