Connect with us

Alto Adige

Deroghe per artigiani di servizio e cura della persona, CNA: “Emergenza Covid, ordinanza provinciale lacunosa”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

CNA-SHV Unione Artigiani chiede con forza alla Provincia, ai Comuni ed alle forze dell’ordine che sabato 31 ottobre, primo giorno di applicazione dell’ordinanza provinciale n. 50 firmata il 30 ottobre, non venga elevata alcuna sanzione agli operatori economici,  in particolare artigiani di servizio, della cura della persona e gastronomie, che, a causa della tardiva emanazione della stessa ordinanza e senza alcun confronto preventivo con le associazioni di categoria, stanno agendo in assoluta buona fede sulla base di interpretazioni della norma.

In particolare – argomenta Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV – l’ordinanza n.50, quando dispone la chiusura dei negozi dal lunedì al sabato alle ore 18, non cita in alcun modo tutti quegli artigiani che hanno bottega o salone, simili a un negozio. Pensiamo a parrucchieri, estetisti, nails, artigiani artistici, meccatronici, gommisti, riparatori di biciclette, lavanderie, sarti, calzolai.

Avevamo sollevato il quesito già mercoledì 29 e giovedì 30, ma la Provincia, avendo tralasciato il confronto con le categorie, ha creato un vuoto normativo che è possibile colmare solo con l’interpretazione. Abbiamo chiesto un’interpretazione autentica al presidente della Provincia, il quale ci ha chiarito che la ratio della norma è non avere gente in strada dopo le 18 per evitare assembramenti”.



A questo punto, pur avendo consigliato agli associati di chiudere ogni giorno feriale entro le 18 – prosegue Corrarati – crediamo che alcune attività, ad esempio quelle di cura della persona, ma anche i gommisti per adesso tempestati di richieste per il cambio gomme, sono comunque abituati ad esercitare su appuntamento e, in virtù delle specificità del lavoro artigiano, potrebbero operare anche dopo le ore 18.

Sarebbe utilissima, a tal fine, un’elencazione in apposita circolare dei codici ATECO autorizzati a sforare le ore 18. Riteniamo che anche gli artigiani che hanno negozio e annesso laboratorio dopo le 18 possano proseguire almeno il lavoro in laboratorio, in tutta sicurezza e senza contatti con i clienti”.

Capitolo a parte meritano le gastronomie, dimenticate persino dal DL Ristori, per le quali CNA nazionale ha scritto ai ministri Gualtieri (Bilancio) e Patuanelli (Sviluppo economico) sottolineando che è inammissibile l’assenza di ristori per tutte le attività di somministrazione alimenti senza tavoli.

Anche l’ordinanza provinciale non le cita – rileva Corrarati – . Ci fidiamo dell’interpretazione a voce del presidente della Provincia sulla possibilità di effettuare servizio di asporto tutti i giorni fino alle 22. Ribadiamo, altresì, l’opportunità di non elevare multe in assenza di ulteriori chiarimenti”.

Chiarimenti ed integrazioni che – conclude il presidente della CNA-SHV – sono indispensabili, ma solo dopo aver ripristinato il corretto ed utile confronto con le associazioni di categoria e quelle sindacali, non soltanto per l’ordinanza contingibile e urgente relativa all’emergenza, ma anche per pianificare insieme misure e interventi a medio e lungo termine, sulla scia dell’ottima collaborazione concretizzata ad aprile per stilare i protocolli di sicurezza e riaprire le attività senza rischi per i cittadini, gli imprenditori e i lavoratori”.

Trentino17 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia21 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives21 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia21 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano21 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano21 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti