Economia e Finanza
Digitalizzazione alloggi e appartamenti, una chance per il nuovo e per le ristrutturazioni
“I cittadini oggi sono così informati sulle opportunità della digitalizzazione che chiedono a installatori artigiani e periti che progettano gli impianti competenze sempre maggiori e conoscenza degli ultimi ritrovati della tecnologia.
Abbiamo davanti un grande mercato, quello della digitalizzazione di alloggi e di interi condomini, anche in fase di ristrutturazione.
Un’opportunità di lavoro e possibilità di crescita aziendale e professionale, ma dobbiamo essere costantemente informati e formati, dobbiamo sviluppare sempre meglio il rapporto tra chi progetta, i periti industriali, e chi esegue i lavori, ovvero le ditte artigiane di installazione e impianti”.
Con queste parole, Claudio Corrarati, presidente di CNA-SHV, ha introdotto lo scorso 29 maggio l’incontro informativo “Impianti Multiservizio FTTH”, in collaborazione con Novalux Sas, il Collegio dei periti industriali della provincia di Bolzano, VForma e Fte Maximal Italia.
Numerosi gli elettricisti e impiantisti, ma anche i periti industriali, che hanno colto l’occasione formativa per aggiornarsi.
“Dal divano di casa – ha aggiunto Corrarati – i clienti vogliono navigare in internet, guardare film e serie Tv, ordinare merci su Amazon, effettuare bonifici, controllare la propria situazione finanziaria, utilizzare tutte le app necessarie alla vita familiare o semplicemente per passatempo.
La mentalità sta cambiando rapidamente. Amazon sta sperimentando negli Usa la consegna in 3-6 ore dall’ordine.
In un modo che cambia velocemente, l’habitat dei cittadini/clienti deve essere al top della digitalizzazione per stare al passo. In questo contesto, occorre non solo progettare adeguatamente i nuovi alloggi, ma anche la ristrutturazione di quelli vecchi deve comprendere la digitalizzazione”.
Corrarati ha anche annunciato che il ministro Fraccaro, accogliendo la lettera che gli è stata consegnata pochi giorni fa in occasione di un incontro nella sede di CNA-SHV, ha portato in Consiglio dei ministri una proposta di emendamento all’articolo 10 del Decreto Crescita, che al momento scarica sulle aziende l’obbligo dello sconto fiscale del 55% sui lavori di ristrutturazione, per poi recuperare le somme in 5 anni tramite le dichiarazioni dei redditi.
“Questo sistema paralizzerebbe il mercato delle ristrutturazioni. Un sistema alternativo, che coinvolga subito le banche, può essere più sostenibile e proficuo”, ha concluso Corrarati.
L’incontro ha visto come relatori l’Ing. Elia Mariani della società VForma e Roberto Granata, tecnico di Fte Maximal Italia, in merito al software di progettazione CISAT.
Sono stati focalizzati sia la parte normativa sia la parte tecnica, consentendo ai partecipanti anche prove pratiche di realizzazione di impianti multiservizio, apparati attivi per la distribuzione dei segnali negli impianti multiservizio, impianti TV-SAT.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




