Italia ed estero
Direttore Uffizi: “La Germania restituisca opera trafugata dai nazisti”
Per la restituzione all’Italia di un quadro trafugato durante la seconda guerra mondiale è stato diffuso un appello, anche via Internet del direttore tedesco degli Uffizi, Eike Schmidt.
Il dipinto è di Jan van Huysum (1682-1749), un olio su tela appartenente alle collezioni di Palazzo Pitti fin dal 1824.
Nel 1940 per motivi bellici fu trasferito in ville del contado e nel 1943 militari tedeschi in ritirata lo portarono via.
“Un appello alla Germania: ci auguriamo che nel corso del 2019 possa esser finalmente reso alle Gallerie degli Uffizi il ‘Vaso di Fiori’ di Jan van Huysum, rubato da soldati nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale e, attualmente, nella disponibilità di una famiglia tedesca che dopo tutto questo tempo non l’ha ancora reso al museo nonostante le numerose richieste da parte dello Stato italiano“.
Schmidt ha fatto collocare una stampa in bianco e nero del ‘Vaso di Fiori’ – da una foto Alinari -, nella stessa sala dei Putti di Palazzo Pitti, dove il quadro si trovava, corredata da cartelli con scritto ‘rubato’ in tre lingue e una didascalia ricorda la vicenda.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




