Società
Domenica libera dal lavoro: l’Unione Commercio Alto Adige entra nell’Alleanza
Fin dal 3 marzo 2009, giorno in cui è stata fondata l’Alleanza per la domenica libera dal lavoro in Alto Adige, ha seguito i lavori del gruppo “solo” come osservatore.
Ora l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige diviene membro effettivo dell’Alleanza.
Da alcuni mesi l’Alleanza per la domenica libera dal lavoro è diventata anche ecumenica, dal momento che anche la Chiesa evangelico-luterana e la Chiesa ortodossa rumena sono divenuti membri dell’Alleanza.
In una delle sue ultime riunioni, anche la giunta esecutiva dell’Unione commercio turismo servizi Alto Adige ha deciso di aderire all’Alleanza per la domenica libera dal lavoro come membro a pieno titolo.
“Questo dà all’Alleanza ancora maggior peso – affermano i membri dell’Alleanza che difendono la domenica libera dal lavoro nell’interesse dei lavoratori, delle piccole imprese commerciali così come delle loro famiglie – per fare insieme passi efficaci e significativi a difesa della domenica e delle festività”.
“Per la nostra associazione i valori sono parte essenziale della nostra attività economica – spiega il presidente dell’Unione, Philipp Moser –. Per questo la domenica, così come prevedono i nostri valori e le nostre tradizioni, è un giorno di riposo in cui dare spazio agli interessi personali, alla comunità e alla famiglia”.
Dell’Alleanza libera dal lavoro fanno parte attualmente: la Diocesi di Bolzano-Bressanone (rappresentata dall’Ufficio per il dialogo), i membri del Katholischen Forum e della Consulta dei laici, la Chiesa evangelico-luterana, la Chiesa ortodossa rumena, la Confederazione generale italiana del lavoro (CGIL/AGB), la Confederazione italiana sindacati lavoratori (CISL/SGB), l’Unione italiana del lavoro (UIL/SGK), l’Autonome Südtiroler Gewerkschaftsbund (ASGB) e l’Unione commercio turismo servizi Alto Adige (Unione/hds).
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano2 settimane faItaly Sotheby’s International Realty apre a Bolzano
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Trentino2 settimane faKrampus in pista: a Ciampac e Buffaure tornano le discese “mostruose”
-
Bolzano Provincia3 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino1 settimana faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia




