Politica
Eliminata la parola “altoatesino” dai testi di legge? Urzì: “Termine fascista. Lega contraria ma tace”
“E adesso anche la parola ‘altoatesino‘ non si può più usare. Esprimo un profondo sconcerto per la decisione assunta dalla I^ Commissione legislativa del Consiglio provinciale di cancellare l’espressione dalla Legge definita europea”.
Lo sfogo è del consigliere provinciale Alessandro Urzì che parla della decisione di cancellazione del termine ‘altoatesino’ dal vocabolario politico locale.
“Perché non va bene? – continua Urzì – Perché deriva da Alto Adige, definizione imputata di “fascismo” dai secessionisti di Süd-Tiroler Freiheit (la proposta è di Myriam Atz Tammerle) ma approvata con leggerezza e scarso buon gusto anche dalla Volkspartei. Contraria ma silente la Lega.
L’espressione “altoatesino” è stata sostituita con quella “della provincia di Bolzano” con la p volutamente minuscola a sottolineare unicamente l’ambito territoriale. Un gesto chiaramente simbolico che si poteva evitare , che si potrebbe definire di epurazione linguistica, che offende gli italiani che si sentono, a buon diritto, orgogliosamente anche altoatesini.
Nella legge sono rimasti altri passaggi in cui l’espressione Alto Adige è rimasta, questo ancor più a significare che la stilettata era mirata a creare un fastidio, non ad affrontare un problema, tanto per inseguire ancora una volta sul terreno delle provocazioni i secessionisti invece di fare crescere la cultura del reciproco rispetto.
Si pensi quale rivoluzione scatenerebbe una proposta che tendesse a dichiarare “de facto” fuori legge (quello che è accaduto proprio con la parola “altoatesini”) l’aggettivo “südtiroler”. Ne nascerebbe un putiferio con l’evocazione di immaginarie marce su Roma o imminenti pericoli fascisti. Invece è ritenuto legittimo, anzi normale, cancellare dalla legge l’espressione italiana di “altoatesini”.
Una follia che aspetta ancora una giustificazione. Ora il tema è, aperta la stura sull’argomento, cosa potrà accadere da qui in avanti nei testi di legge altoatesini. Da qui il mio invito a tutte le componenti italiane del Consiglio provinciale, anche in Giunta, a opporsi a questo metodo di pulizia linguistica dettato dai secessionisti”.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




