Scienza e Cultura
Escursioni a tema delle orchidee nel GEOPARC Bletterbach
Nel Sudtirolo esistono circa 60 orchidee selvagge. Le loro particolarità saranno tema delle visite guidate nel GEOPARC Bletterbach le domeniche 12, 19 e 26 giugno.
Le orchidee del Sudtirolo sono più piccole e meno appariscenti dei loro parenti tropicali. Probabilmente però proprio questo è il motivo ch li rende così affascinanti. La Pianella della Madonna con il suo meccanismo di impollinazione raffinato è probabilmente l’orchidea che la maggioranza ha già sentito nominare, la Manina profumata e l’Orchide Maschia invece sono conosciuto soltanto da amanti ed amici delle orchidee.
Nel Sudtirolo esistono 60 diverse orchidee selvagge, due terzi si possono trovare nelle vicinanze della gola del Bletterbach nel comune di Aldino. Nelle prossime settimane si terranno le escursioni guidate alla scoperta delle orchidee selvagge nel Dolomiti Patrimonio UNESCO Bletterbach di quest’anno.
Il GEOPARC Bletterbach in quest’occasione richiama che tutte le orchidee selvagge sono protette e non si possono ne raccogliere ne trapiantare.
Le visite guidate a tema delle orchidee si terranno domenica 12, 19 e 26 giugno con partenza alle ore 10. Ulteriori informazioni e prenotazioni si possono chiedere via telefono a 0471 886946 o via mail a [email protected]
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia7 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




