Connect with us

Alto Adige

Fesr: 15 milioni per l’efficienza energetica degli edifici pubblici

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il Fondo europeo di sviluppo regionale (Fesr 2021-2027) mette a disposizione un totale di 15 milioni di euro per migliorare l’efficienza energetica degli edifici pubblici residenziali o di servizio.

Gli enti pubblici e gli enti che nell’ambito del progetto non svolgono attività economica e che gestiscono strutture di servizi sociali accreditate possono richiedere questi fondi da oggi e fino al 31 ottobre 2023 nell’ambito del secondo bando per i progetti di priorità 2 (Verde).

Il bando per progetti di “promozione dell’efficienza energetica negli edifici pubblici” è stato firmato la scorsa settimana dalla direttrice della Ripartizione Europa, Martha Gärber, e pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione. Oggi (4 luglio) la Giunta provinciale ne ha preso atto.



Maggiore efficienza energetica, meno gas a effetto serra

Gli edifici a basso impatto climatico e ad alta efficienza energetica svolgono un ruolo essenziale nella riduzione delle emissioni di gas serra“, ha dichiarato il presidente Arno Kompatscher nella conferenza stampa che ha fatto seguito alla seduta della Giunta provinciale. “Pertanto, la promozione dell’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni di gas serra sono un obiettivo specifico del programma europeo Fesr 2021-2027 della Provincia, nell’ambito della priorità ‘Verde‘”. Il nuovo bando per progetti per edifici pubblici più efficienti dal punto di vista energetico è già il secondo con questo obiettivo, dopo quello per la costruzione di condotte per la rete di teleriscaldamento e raffreddamento“, ha aggiunto il presidente della Provincia.

Edifici pubblici residenziali o destinati a servizi pubblici

Per questo bando sono disponibili fondi per un totale di 15 milioni di euro. Di questi, cinque milioni di euro sono destinati a interventi su edifici pubblici residenziali e dieci milioni di euro per edifici pubblici destinati a servizi pubblici. Il tasso di finanziamento è dell’80%.

I progetti da presentare devono riguardare edifici in Alto Adige e per ogni edificio da ristrutturare deve essere presentata una domanda di finanziamento separata. Verranno presi in considerazione solo progetti con costi complessivi superiori a 200.000 euro e l’importo massimo del finanziamento per progetto è di tre milioni di euro. Di norma, i progetti di ristrutturazione devono essere realizzati entro la fine di giugno 2026.

Costi di almeno 200.000 euro, contributi fino a tre milioni di euro

Il prerequisito è che le misure previste migliorino significativamente la classe di efficienza energetica dell’edificio in questione in termini di normative CasaClima. I requisiti minimi sono almeno la “Classe CasaClima B” (efficienza dell’involucro edilizio inferiore o uguale a 50 kWh/m²a) e un risparmio di energia primaria di almeno il 30%.

Per un elevato risparmio dell’energia primaria richiesta, ossia per un alto grado di efficienza energetica e quindi per un ideale rapporto costi-benefici, si raccomanda, ove possibile, l’installazione di una pompa di calore in combinazione con un sistema di riscaldamento a bassa temperatura.

In diretta connessione con la ristrutturazione energetica, sono ammissibili anche gli investimenti per l’installazione di impianti solari termici, pompe di calore e sistemi di riscaldamento a biomassa, a condizione che l’edificio da ristrutturare non si trovi all’interno di una zona delimitata per l’approvvigionamento da parte di un impianto di teleriscaldamento.

Al termine dei lavori, deve essere effettuato il bilanciamento idraulico per ogni elemento di riscaldamento e, se applicabile, anche per ogni elemento di raffreddamento. Le spese corrispondenti sono ammissibili nel progetto.

Domande da presentare entro la fine di ottobre 2023

Le domande di progetto possono essere presentate da oggi fino al 31 ottobre 2023 (ore 12.00) tramite il sistema di gestione dei progetti “CoheMON“. I richiedenti (o i rappresentanti legali e le persone incaricate della gestione del progetto) devono essere dotati dell’identità elettronica (Spid).

Trentino10 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia14 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives15 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia15 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano15 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano15 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

Bolzano6 giorni fa

Acciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti