Connect with us

Spettacolo

Film: nonostante il Covid, nel 2020 sostegno a 20 produzioni

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nonostante il Covid-19, anche nel 2020 la IDM Film&Fund Commission ha potuto concludere i 3 call di finanziamento delle produzioni cinematografiche e televisive. Dei 41 progetti presentati ne sono stati approvati 20, per un finanziamento da parte della Provincia, tramite IDM Alto Adige, di circa 3,15 milioni di euro. Di queste 20 produzioni, otto arrivano dall’Alto Adige, quattro dal resto d’Italia, quattro dalla Germania, due dall’Austria e uno da Francia e Svezia.

Presentando il bilancio 2020 in Giunta provinciale, l’assessore Philipp Achammer ha sottolineato che “grazie a questi progetti sosteniamo anche le aziende locali che operano in questo settore. Sono infatti state pianificate ben 163 giornate di riprese sul territorio provinciale e, grazie all’effetto Alto Adige, è atteso  un ritorno di circa 6,5 milioni di euro in virtù del fatto che le produzioni sono tenute a re-investire in Alto Adige almeno il 150% di quanto ricevono sottoforma di sostegno. Nonostante quello appena trascorso sia stato un anno particolarmente difficile – ha spiegato Achammer – i film che abbiamo sostenuto hanno partecipato con successo a numerosi festival locali, nazionali e internazionali“.

Dal 2020 il sostegno ai film gestito da IDM Alto Adige



Come noto, proprio all’inizio del 2020 la Giunta provinciale ha trasferito a IDM Alto Adige tutte le attività di sostegno a produzioni cinematografiche e televisive, “contribuendo a rendere tutto l’iter procedurale più chiaro e snello“, aggiunge l’assessore. Ogni anno la IDM Film&Fund Commission organizza 3 call di finanziamento, e proprio a partire dal 2020 la Giunta provinciale ha rivisto alcuni dei criteri per il sostegno. “E’ stato previsto un binario aggiuntivo per quanto riguarda il finanziamento dei ‘corti’, sia sottoforma di film che di serie – spiega Philipp Achammer – e tra i parametri a cui dare peso sono stati inseriti la sostenibilità e le pari opportunità“.

Premi e riconoscimenti ottenuti nel 2020

Per quanto riguarda i traguardi raggiunti nel 2020, da sottolineare che il Lago di Resia è in lizza per l’assegnazione del premio come miglior location cinematografica europea grazie alla serie “Curon“, trasmessa dalla piattaforma Netflix in ben 190 paesi del mondo. Alla Berlinale, inoltre, per il decennale del fondo altoatesino per l’audiovisivo, sono stati proiettati quattro film girati in Provincia di Bolzano e sostenuti dalla IDM Film&Fund Commission: si tratta di “Siberia” di Abel Ferrara, di “Volevo nascondermi” di Giorgio Diritti (entrambi in concorso al Festival di Berlino), di “Faith” della ex studentessa della Zelig Valentina Pedicini, e di “Sole” di Carlo Sironi. Da segnalare, inoltre, che “Abbi fede”, co-produzione italo-austriaca con il coinvolgimento dell’altoatesina Greif Production, è in concorso ai David di Donatello, che Carlo Sironi ha vinto il premio European Discovery 2020 con la sua opera prima “Sole”, e che il film di debutto della regista bolzanina Evi Romen, intitolato “Hochwald”, è stato premiato al Film Festival di Zurigo. Riconoscimenti anche per “Von mir der Süden” di Pepe Danquart al Los Angeles Documentary Festival, nonché per il documentario “Amate sponde” e la serie “Fabula” di Lorenzo Puntoni al MIA (Mercato internazionale dell’audiovisivo). Il documentario “Luca+Silvana” del regista bolzanino Stefano Lisci, infine, è stato proiettato al festival internazionale di Amsterdam IDFA.

jw/mb

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina1 giorno fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta1 giorno fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano1 giorno fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone1 giorno fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia1 giorno fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti