Economia e Finanza
FMI, debito italiano alto: “usate il Recovery, la sostenibilità finanziaria non è scontata”
Il debito pubblico italiano salirà al 159,7% nel 2021. La stima è contenuta nell’aggiornamento del fiscal monitor del Fondo Monetario Internazionale secondo cui, per il 2020 il dato si ferma invece al 157,5% con un balzo di oltre 20 punti percentuali rispetto al 134,6% del 2019.
L’importante impennata italiana, non spaventa il Fmi perché lo ritiene comunque piuttosto sostenibile grazie della prevista ripresa della crescita e dei bassi tassi di interesse. Il Fondo Monetario conferma la sostenibilità del debito italiano anche attraverso il rapporto deficit – pil italiano che si attesterà al 10,9% nel 2020 con una discesa al 7,5% nel 2021.
I numeri evidenziati differiscono ovviamente, da quelli previsti dal Nadef che per il 2021 segnano un’inversione di tendenza del debito dal 158% nel 2020, al 155% nel 2021. Inversione che, il fondo monetario non rileva e non riconosce.
Nonostante il rapporto presentato dal Fmi delinei anche una sostanziale solidità del sistema bancario, la BCE durante processo di valutazione e revisione prudenziale delle banche ha messo in guardia da un possibile aumento improvviso dei crediti deteriorati che ancora non sono del tutto emersi ma potrebbero esserlo a fine crisi, nel 2021.
Sull’argomento, anche Paolo Gentiloni, Commissario Ue agli Affari economici ha aggiunto che “nella revisione delle nostre regole fiscali affronteremo il problema del debito elevato e dei bassi tassi di interesse”.
Sullo stesso orientamento di Gentiloni anche il Ministro dell’economia, Gualtieri ed Ernesto Maria Ruffini che hanno precisato su come si intende procedere sulla politica fiscale: “ l’idea di tassare le partite iva per cassa è un ipotesi per lavoratori autonomi ed imprese minori, con il superamento contestuale dell’attuale sistema di acconti e saldo” . “ La riforma potrebbe poi essere estesa ad una platea di contribuenti più ampia”.
Nonostante l’apparente sostenibilità del debito pubblico, con l’arrivo di una possibile riforma fiscale per stabilizzare i conti pubblici, all’Italia viene comunque suggerito di utilizzare le risorse del Recovery per finanziare progetti di alta qualità in grado di rafforzare le prospettive di crescita e facilitare la transizione verso un futuro verde e digitale, accelerando la riduzione del debito.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




