Alto Adige
Fondo di solidarietà e cassa integrazione straordinaria: c’è l’accordo tra Provincia e parti sociali
Raggiunto un accordo quadro tra la Provincia, le associazioni imprenditoriali e le organizzazioni sindacali più rappresentative che prevede nuove misure di sostegno per lavoratori e lavoratrici in questo periodo di crisi.
“Passo dopo passo e lavorando tutti assieme, stiamo approntando le misure necessarie per affrontare questo momento difficile“, afferma il presidente Arno Kompatscher.
L’accordo permette l’accesso ad una compensazione salariale anche ai dipendenti che non rientrano nel regime di cassa integrazione ordinaria.
“In Alto Adige e in Trentino – spiega l’assessore provinciale Philipp Achammer -a differenza del resto del Paese, la cassa integrazione straordinaria viene erogata attraverso il fondo di solidarietà bilaterale. Ciò significa che i dipendenti che altrimenti non avrebbero accesso al sistema di ammortizzatori sociali, hanno ora accesso alla cassa integrazione“.
I datori di lavoro richiedono l’accesso al Fondo attraverso il sistema informatico fornito dall’INPS. “L’obiettivo è quello di garantire tempi brevi per la valutazione delle richieste, in modo che il pagamento da parte dell’INPS arrivi alle persone interessate il più rapidamente possibile“, ha sottolineato l’assessore Achammer.
Requisito necessario per potere acceder al fondo è che i dipendenti beneficiari siano stati impiegati dal datore di lavoro nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 17 marzo 2020.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faFugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti
-
Bolzano2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi




