Bolzano
Fondo sociale europeo: 6 milioni per giovani laureati e persone svantaggiate
Ammonta a 6 milioni la cifra del Fondo Sociale Europeo (FSE) destinata alle imprese del territorio per promuovere l’inserimento lavorativo di giovani laureati (2 milioni) e di persone svantaggiate (4 milioni). Sono quelli messi a disposizione dall’Ufficio FSE nell’ambito del Programma Operativo 2014-20 della Provincia di Bolzano.
Per entrambi gli avvisi il termine ultimo per la presentazione delle domande di contributo è il 28 febbraio 2019. Il bando destinato all’inserimento dei giovani laureati ha come obiettivo principale quello di potenziare quelle professionalità che siano in grado di valorizzare le specificità dell’economia altoatesina.
Per ottenere l’incentivo – che non può superare i 25.000 euro per lavoratore assunto – occorre che le imprese stipulino un contratto della durata di almeno 12 mesi o a tempo indeterminato nei confronti di giovani con un titolo di studio ISCED 7 .
Altri 4 milioni di euro sono a disposizione di imprese che assumono persone svantaggiate sul mercato del lavoro come disoccupati di lunga durata e lavoratori con oltre 50 anni di età o disabili, soggetti affetti da dipendenze, soggetti in regime di detenzione o esecuzione penale esterna, ex detenuti, vittime di violenza, di tratta o grave sfruttamento e a rischio di discriminazione, migranti (compresi i richiedenti asilo), beneficiari di protezione internazionale, minori stranieri non accompagnati prossimi alla maggiore età, minoranze etniche riconosciute, persone senza fissa dimora.
L’importo concesso non può superare i 25.000 euro ed è subordinato alla stipula di un contratto subordinato a tempo determinato di almeno 6 mesi o indeterminato. Per promuovere la conoscenza dei progetti FSE sul territorio l’Ufficio sarà presente con un proprio stand alla fiera della formazione Futurum dal 20 al 22 settembre.
Un’iniziativa informativa ad hoc sui due avvisi è programmata per il prossimo 15 ottobre alle ore 9 presso la sala esposizioni del palazzo provinciale 11 di via Renon 4 a Bolzano.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




