Ambiente Natura
Giardinaggio, i consigli di Seab per smaltire piante e terra
Anche questa primavera tanti bolzanini decideranno di abbellire le superfici esterne della propria abitazione con nuove piante e fiori. Molti avranno dei dubbi sul corretto smaltimento dei rifiuti prodotti durante queste attività. Ecco le risposte alle domande più frequenti, che SEAB riceve dai cittadini in questo periodo:
Dove posso smaltire piante secche/vecchie? Le piante e i fiori possono essere smaltiti nei contenitori blu stradali oppure presso il Centro di raccolta rifiuti verdi. Le posizioni esatte dei contenitori stradali si trovano nella app “Junker” (accedendo al punto di menu “Mappe”). Il Centro di raccolta rifiuti verdi si trova in via Volta, vicino a ponte Resia ed è aperto da lunedì a sabato dalle ore 8.00 alle ore 12.00. Piccole quantità (1-2 piante) possono essere smaltite anche nel residuo.
Come smaltire la terra? La terra utilizzata per le piante può essere portata al parco/bosco più vicino, per riportarla alla natura. Piccole quantità si possono smaltire nel residuo. La terra attaccata alle radici di una pianta va smaltita insieme alla pianta (nel contenitore stradale/presso il Centro di raccolta).
Come smaltire i vasi in plastica? I vasi in plastica, ricevuti come imballaggio al momento dell’acquisto della pianta, possono essere smaltiti (puliti!) nella campana azzurra per gli imballaggi in plastica. I vasi decorativi, acquistati a parte, non sono un imballaggio e perciò non possono essere smaltiti nella campana azzurra. Si possono buttare nel residuo (piccoli vasi/piccole quantità) oppure portare al Centro di riciclaggio (grandi vasi/quantità).
Come smaltire grandi quantità di rifiuti da giardinaggio? Chi dopo un lavoro nel giardino deve smaltire quantità più grandi di rifiuti verdi, non deve utilizzare i cassonetti stradali, per non riempirli eccessivamente. In questi casi è opportuno consegnare il materiale presso il Centro di raccolta (vedi sopra) oppure prenotare un appuntamento per il servizio di ritiro a domicilio, che è gratuito.
L’appuntamento si prenota al numero verde 800 013 066. Il ritiro viene eseguito di martedì e di giovedì, tra le ore 7.00 e le ore 11.00. La quantità massima di rifiuti verdi conferibile equivale a 1 mc. I rifiuti da giardinaggio devono essere raccolti in sacchi ben chiusi o raccolti in fascine di lunghezza massima di 1 metro. I collaboratori SEAB non possono entrare nella proprietà privata per ritirare i rifiuti verdi, bisogna collocarli entro l’orario stabilito su suolo pubblico (es.: marciapiede, strada).
-
Bolzano Provincia2 settimane faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano1 settimana faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bressanone2 settimane faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia2 settimane faCasa per due: come funzionano i contributi da 52.000 euro in Alto Adige
-
Bolzano Provincia4 giorni faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano2 settimane faCerimonia di commiato in Questura per otto poliziotti in pensione
-
Val Pusteria2 settimane fa“Natale al confine”: la comunità abbraccia le Forze dell’Ordine nella celebrazione del Precetto
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bressanone2 settimane faOperazione antidroga: sequestrati oltre due chili di cocaina purissima. Due giovani in manette
-
Bolzano2 settimane faTask force tra centro e zone sensibili: arresti, una denuncia per furto e 180 persone identificate
-
Bolzano Provincia2 settimane faStagione sciistica al via: Fiamme Gialle intensificano i controlli sulle piste




