Bolzano
Giornata del Vino e della Vite 2020: novità dalla viticoltura e dall’enologia dal Centro di Sperimentazione Laimburg
Anche quest’anno si terrà la tradizionale Giornata del Vino e della Vita, stavolta in forma digitale. Giovedì 20 agosto, ricercatori del Centro di Sperimentazione Laimburg ed esperti esterni esporranno risultati attuali su argomenti di viticoltura ed enologia, ma anche questioni strettamente correlate alla chimica degli alimenti e alla protezione delle colture.
Le tematiche all’apertura, Enrico Serni, del Laboratorio per Aromi e Metaboliti e Ulrich Pedri, responsabile del settore Enologia al Centro di Sperimentazione Laimburg, sviscereranno in dettaglio la caratterizzazione chimica alla base della qualità del Pinot nero altoatesino.
Christoph Patauner, responsabile del gruppo di lavoro Vinificazione e Tecniche Viticole, darà risposta al quesito se l’uso di derivati del lievito in viticoltura può aumentare la maturità fenolica e l’intensità aromatica del vino.
Successivamente, Josef Terleth, responsabile del gruppo di lavoro Varietà e Materiale di Propagazione Viticola presenterà le esperienze raccolte con i nuovi cloni di Traminer aromatico (Gewürztraminer).
Il Gewürztraminer è il secondo vitigno bianco più importante dell’Alto Adige e il terzo per superficie di coltivazione. In seguito, si parlerà di un argomento importante nell’ambito della protezione delle colture dal moscerino invasivo Drosophila suzukii, che ha causato danni considerevoli all’agricoltura.
Il Centro di Sperimentazione Laimburg coordina il progetto FESR DROMYTAL, con l’obiettivo di sviluppare strategie per il controllo di questo insetto. Silvia Schmidt del gruppo di lavoro Entomologia e coordinatrice del progetto, presenterà i primi risultati delle prove in campo con le trappole a base di lievito, alla base della strategia “Attract & Kill”, eseguite su uve della varietà Schiava.
Infine, il referente esterno Dominik Durner del Weincampus Neustadt (Germania) entrerà nel dettaglio delle tecniche di vinificazione, in particolare della gestione dell’ossigeno per il controllo dell’aroma e del colore del vino, nonché dell’aromonizzazione tanninica.
Il Centro di Sperimentazione Laimburg
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è l’istituto di ricerca nel settore agroalimentare in Alto Adige e si occupa soprattutto di ricerca applicata diretta ad aumentare la competitività e la sostenibilità dell’agricoltura altoatesina per garantire la qualità dei prodotti agricoli.
Ogni anno, i 150 collaboratori del centro lavorano a 350 progetti e attività in tutti campi dell’agricoltura altoatesina, dalla frutticoltura e viticoltura fino all’agricoltura montana e alle tecnologie alimentari.
Il Centro di Sperimentazione Laimburg è stato fondato nel 1975 a Vadena nella Bassa Atesina.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




