Società
Giornata mondiale del malato: via alla formazione di piccoli team per la pastorale salute e lutto
In occasione della Giornata mondiale del malato che si celebra domani (11 febbraio), l’Ufficio pastorale sottolinea la proposta del percorso di formazione per costituire nelle parrocchie piccole unità operative nella pastorale della salute e del lutto. La pandemia ha mostrato l’urgenza di intraprendere questa strada.
Il tema di quest’anno è “Uno solo è il vostro Maestro e voi siete tutti fratelli (Mt 23,8). La relazione di fiducia alla base della cura dei malati”. Il pensiero di papa Francesco, come scrive nel suo messaggio per la ricorrenza, “va in particolare a quanti, in tutto il mondo, patiscono gli effetti della pandemia del coronavirus“.
In questo lungo periodo di crisi, la Chiesa locale ribadisce l’importanza della cura della persona fragile, vulnerabile, malata, morente e delle persone colpite dal lutto. Allo scopo la Diocesi di Bolzano-Bressanone propone in concreto un percorso di formazione per costituire nelle parrocchie e nelle Unità pastorali piccole “équipes” ben radicate sul territorio per i servizi di visita, sostegno, ascolto, accompagnamento nella pastorale della salute e del lutto. L’urgenza di una nuova pastorale per la salute è sottolineata anche dal vescovo Ivo Muser.
Il suo auspicio in tal senso: “Spero che questa importante tematica sia ripresa dai consigli pastorali parrocchiali e dai team pastorali delle parrocchie e portata avanti da molte persone volonterose. Essere vicini a persone malate, anziane e in lutto è uno dei modi più concreti per vivere una spiritualità radicata nella sequela di Gesù“.
Dopo il Convegno dello scorso ottobre dedicato alla “comunità sanante” e in attesa di tornare agli incontri in presenza, l’Ufficio pastorale offre suggerimenti e materiali online alla pagina web: https://www.bz-bx.net/it/vita/salute-e-lutto.html
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish




