Connect with us

BastianContrario

Giustificazioni maldestre alla violenza degli immigrati, Puglisi Ghizzi: “I diritti non si trovano sotto le bandiere arcobaleno”

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Non desidero fare polemica e nemmeno analisi socio politiche di alto livello a proposito di una piccola intervista pubblicata nelle scorse ore su un quotidiano locale. Parlerò qui dell’intervista in oggetto, rilasciata da tale signor Ab Chnionuli, e di qualche post correlato comparso su Facebook.

Ora, due parole per Ab le vorrei spendere.

Nel maldestro tentativo di dare una giustificazione agli episodi di violenza di sabato scorso in piazza della Vittoria a Bolzano, causati dai cosiddetti immigrati di seconda e terza generazione, il signore in questione ad un certo punto scrive “genitori che non sono in grado di seguire i figli perché i padri lavorano e sono fuori tutto il giorno; madri che stanno a casa e conoscono magari solo la loro madrelingua. Gli incontri, quando ci sono, avvengono tra connazionali o per andare a fare quei lavori che gli ITALIANI non vogliono fare”.



Ecco, caro il mio Ab, se rapportiamo queste frasi a qualche decina di anni addietro, possiamo sostituire la parola ITALIANI con FRANCESI, TEDESCHI, BELGI, SVIZZERI, STATUNITENSI, ARGENTINI (e potrei continuare). La tua descrizione calzerebbe infatti a pennello per milioni di Italiani emigrati in quegli Stati. Si pensi che in quei decenni solo tra Francia, Germania e Svizzera furono 15.000.000 (quindicimilioni) i nostri connazionali emigrati, dei quali circa 8.000.000 (ottomilioni) sono rimasti in quegli stati con famiglia e figli.

E mi creda caro Ab, i nostri emigranti si sono trovati in ambienti il più delle volte ostili con usi, lingua e costumi diversi e sono stati ghettizzati ed obbligati ad usare e frequentare “luoghi dedicati”. Ma nonostante tutto hanno lavorato, rispettato le regole, rispettato il modo di vivere del posto in cui erano, sopportato angherie e disprezzo al motto di “tasi e tira” di memoria alpina.

Non hanno messo a ferro e fuoco le città in cui si sono trovati, non hanno preso a bottigliate polizia o autovetture in sosta, semmai sono morti in silenzio come a Marcinelle, e dando il meglio di loro stessi per cultura, educazione e capacità sono arrivati ad integrarsi completamente. Non a caso, tra tanti, l’aeroporto di New York è intitolato a Fiorello La Guardia.

E allora, caro il mio Ab, il problema è altro ed è riconducibile ai flussi migratori indiscriminati e incontrollati per i quali non tutti coloro che entrano hanno i requisiti o la volontà per integrarsi con la società di destinazione. Altresì è riconducibile anche al modo stesso in cui gli immigrati si pongono nei confronti delle comunità in cui vengono a lavorare (non tutti, poi) senza il benchè minimo rispetto della vita e delle tradizioni altrui, chiedendo quel ‘tutto e subito’ di cui, erroneamente, credono di aver diritto.

La vita in una comunità, il lavoro, la casa, le “carte di soggiorno o cittadinanza” come vengono chiamate bisogna sapersele guadagnare con il rispetto, la fatica, il lavoro, l’osservanza delle leggi ed il sacrificio. Cose che qui facciamo tutti, ancor oggi, nel tentativo di salvaguardare una vita sociale degna. Perché i diritti dei quali stiamo parlando non si trovano certo dietro ad una bandiera arcobaleno o ad uno slogan di facile presa.

Sotto, l’ex consigiere e candidato Sindaco per CasaPound a Bolzano, Maurizio Puglisi Ghizzi.

 

Bolzano Provincia10 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives10 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia10 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano10 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano10 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia1 giorno fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia1 giorno fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia1 giorno fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia1 giorno fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano2 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano2 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige2 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano2 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

Bolzano4 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia6 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino5 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Trentino6 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia5 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia6 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia6 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia6 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA6 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano5 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia6 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano4 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano Provincia6 giorni fa

Fiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti