Sport
Gran colpo in entrata: i Foxes ingaggiano l’ex-NHL e KHL Matt Frattin
Nuovo innesto per l’HCB Alto Adige Alperia, che mette a segno quello che potrebbe essere uno dei colpi più importanti di questa sessione di mercato a tinte biancorosse. La società di via Galvani ha infatti trovato l’accordo con l’attaccante canadese Matt Frattin, che può vantare lunghi trascorsi nei due migliori campionati al mondo, la NHL e la KHL.
Il 34enne nativo di Edmonton (183 cm x 93 kg) è un’ala dalle indubbie qualità tecniche. Dotato anche di un ottimo fisico, Frattin è un giocatore in grado di garantire goal e assist: potrà rivelarsi fondamentale in tutte le fasi, non solo sul ghiaccio, come in powerplay, ma anche fuori, grazie alle sue qualità di leadership che ha costruito in tanti anni di carriera ad alti livelli.
La carriera – Frattin riesce a ritagliarsi un ruolo da protagonista fin dalle giovanili e nel 2007 viene infatti draftato al quarto turno, come 99esima scelta, dai Toronto Maple Leafs. Dopo quattro stagioni con l’University of Dakota, nel 2011 arriva l’esordio in NHL, proprio con Toronto. Qui ottiene un contratto two-way per le due stagioni successive, dove scende sul ghiaccio anche con la maglia dei Toronto Marlies in AHL.
Nel 2013 vive una stagione con le maglie dei Los Angeles Kings e dei Columbus Blue Jackets, prima di tornare ancora a Toronto, prevalentemente con i Marlies dove poi gioca l’intera annata 2015/16. In seguito una stagione in forza agli Stockton Heat, con cui chiude la sua carriera nordamericana con un computo totale di 141 presenze e 37 punti in NHL (17+20) e 250 gettoni e 173 punti in AHL (93+80). Nel 2017 sbarca in KHL, dove in cinque stagioni gioca con le maglie di Barys Astana, Ak Bars Kazan e Barys Nur-Sultan, oltre a due presenze in NLA con il Losanna: nel maggiore campionato europeo gioca 254 partite, con 151 punti all’attivo (65+86).
“Punto a vivere una grande stagione, sarà bello vivere lì e voglio dare il massimo per aiutare la squadra a vincere quante più partite possibile – spiega Frattin –. Ho scelto Bolzano anche perché ho sempre voluto giocare in Italia: ho amici che hanno giocato lì in passato e ho sentito grandi cose. In più ho alcuni parenti che vivono ad Asolo, in Veneto. L’hockey europeo – continua il nuovo attaccante dei Foxes – mi piace molto, così come mi piace vivere posti differenti dove poter giocare: la ICE Hockey League sarà una nuova esperienza, che voglio vivere al massimo perché ogni lega, a livello professionistico, ha qualcosa di diverso e unico”.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Bolzano5 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste
-
Bolzano Provincia2 settimane faBollini e parcheggi a Bolzano: il nodo delle “zone colorate” tra privilegi, ritiri e proposte per la mobilità
-
Bressanone1 settimana faIncendio in appartamento: paura nel tardo pomeriggioe




