Connect with us

Sport

Gran colpo in entrata: i Foxes ingaggiano l’ex-NHL e KHL Matt Frattin

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Nuovo innesto per l’HCB Alto Adige Alperia, che mette a segno quello che potrebbe essere uno dei colpi più importanti di questa sessione di mercato a tinte biancorosse. La società di via Galvani ha infatti trovato l’accordo con l’attaccante canadese Matt Frattin, che può vantare lunghi trascorsi nei due migliori campionati al mondo, la NHL e la KHL.

Il 34enne nativo di Edmonton (183 cm x 93 kg) è un’ala dalle indubbie qualità tecniche. Dotato anche di un ottimo fisico, Frattin è un giocatore in grado di garantire goal e assist: potrà rivelarsi fondamentale in tutte le fasi, non solo sul ghiaccio, come in powerplay, ma anche fuori, grazie alle sue qualità di leadership che ha costruito in tanti anni di carriera ad alti livelli.

La carriera – Frattin riesce a ritagliarsi un ruolo da protagonista fin dalle giovanili e nel 2007 viene infatti draftato al quarto turno, come 99esima scelta, dai Toronto Maple Leafs. Dopo quattro stagioni con l’University of Dakota, nel 2011 arriva l’esordio in NHL, proprio con Toronto. Qui ottiene un contratto two-way per le due stagioni successive, dove scende sul ghiaccio anche con la maglia dei Toronto Marlies in AHL.



Nel 2013 vive una stagione con le maglie dei Los Angeles Kings e dei Columbus Blue Jackets, prima di tornare ancora a Toronto, prevalentemente con i Marlies dove poi gioca l’intera annata 2015/16. In seguito una stagione in forza agli Stockton Heat, con cui chiude la sua carriera nordamericana con un computo totale di 141 presenze e 37 punti in NHL (17+20) e 250 gettoni e 173 punti in AHL (93+80). Nel 2017 sbarca in KHL, dove in cinque stagioni gioca con le maglie di Barys Astana, Ak Bars Kazan e Barys Nur-Sultan, oltre a due presenze in NLA con il Losanna: nel maggiore campionato europeo gioca 254 partite, con 151 punti all’attivo (65+86).

Punto a vivere una grande stagione, sarà bello vivere lì e voglio dare il massimo per aiutare la squadra a vincere quante più partite possibilespiega Frattin –. Ho scelto Bolzano anche perché ho sempre voluto giocare in Italia: ho amici che hanno giocato lì in passato e ho sentito grandi cose. In più ho alcuni parenti che vivono ad Asolo, in Veneto. L’hockey europeocontinua il nuovo attaccante dei Foxesmi piace molto, così come mi piace vivere posti differenti dove poter giocare: la ICE Hockey League sarà una nuova esperienza, che voglio vivere al massimo perché ogni lega, a livello professionistico, ha qualcosa di diverso e unico”.

Bolzano19 minuti fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano20 minuti fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia20 minuti fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia20 minuti fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia3 ore fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino21 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia1 giorno fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives1 giorno fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia1 giorno fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano1 giorno fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano1 giorno fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Bolzano6 giorni fa

Furto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro

Trentino6 giorni fa

A Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti