Connect with us

Alto Adige

Grand Hotel Dobbiaco, via libera al risanamento energetico

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

L’ex Grand Hotel Dobbiaco sarà sottoposto a vari interventi di risanamento energetico e miglioramento funzionale. La Giunta provinciale, su proposta dell’assessore all’edilizia pubblica e patrimonio Massimo Bessone, ieri (10 novembre) ha approvato il programma planivolumetrico delle opere da realizzare che comportano un investimento di poco più di 13 milioni di euro.

La gara di progettazione è prevista per il 2021. Per l’appalto dei lavori, che dovrebbero essere avviati nel 2023, gli interventi saranno suddivisi in vari lotti.

Riqualificazione e risanamento energetico



Il complesso ex Grand Hotel Dobbiaco fu sottoposto ad un grande intervento di ristrutturazione durante gli anni 1992-1999, dopo essere stato acquisito dalla Provincia nel 1991. Dopo interventi manutentivi urgenti eseguiti di recente per sistemare gli spazi esterni, ora necessita di interventi consistenti di manutenzione straordinaria, riqualificazione e adeguamento per migliorarne la funzionalità e di efficientamento energetico.

Tutte le esigenze necessarie sono state concordate assieme agli utenti. Il fabbisogno energetico dell’edificio è molto elevato; con gli interventi indicati nel programma planivolumetrico si provvederà ad eseguire una serie di misure di efficientamento energetico. Tra il resto, sono previsti interventi di risanamento e coibentazione di tetto e facciate e di ripristino dei serramenti.

L’edificio sarà allacciato alla rete di teleriscaldamento e, inoltre, si provvederà alla revisione e regolazione dell’impianto termo-sanitario, di ventilazione e del sistema di gestione degli impianti. Per ottimizzare la funzionalità del complesso, gli spazi di pertinenza della Sala Gustav Mahler saranno ampliati con la realizzazione, sul retro dell’edificio, di un deposito di circa 120 metri quadri. Le uscite di sicurezza e le porte saranno sottoposte a controlli per verificarne il funzionamento.

Edificio storico dalle molteplici funzioni

Situato in via Dolomiti 41 a Dobbiaco, l’ex Grand Hotel Dobbiaco è un vasto complesso esteso su un’area di circa 44.000 metri quadri. Consta di edifici di tre e quattro piani, con basamento in muratura e piani superiori con sistema costruttivo a telaio in legno (Fachwerk), caratterizzato da decorazioni, erker, verande lignee e balconi. Il complesso di proprietà della Provincia, è posto sotto tutela storico-artistica. Il prestigioso edificio storico fu inaugurato nel 1878.

Il Grand Hotel Dobbiaco oggi è un centro culturale di interesse provinciale grazie alla sua connotazione di luogo di incontro, per la tradizione musicale con le Settimane mahleriane e per la disponibilità di spazi per eventi rivolti ai giovani e sarà sempre più punto di riferimento per l’Euregio.

Dal 2018 la Fondazione “Euregio Centro Culturale Gustav Mahler Dobbiaco Dolomiti” gestisce tutte le attività culturali ospitate presso il Grand Hotel Dobbiaco e l’auditorium con la “Sala Gustav Mahler”. Nella struttura vi è anche la Scuola di musica, una sede dell’Ufficio provinciale Parchi naturali, l’Ostello della Gioventù Kassianeum, l’Istituto per l’edilizia sociale IPES, e il Ristorante cafeteria.

sa

Trentino12 ore fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia16 ore fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives16 ore fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia16 ore fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano16 ore fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano16 ore fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia2 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano Provincia2 giorni fa

Sacerdote austriaco denuncia abusi subiti quarant’anni fa: “Lo faccio per dare coraggio agli altri”

Bolzano Provincia2 giorni fa

Innsbruck, aperto il secondo processo a René Benko: possibile sentenza già in giornata

Bolzano Provincia2 giorni fa

Controlli rafforzati ai mercatini di Natale: diverse denunce e salvata una bimba in crisi respiratoria

Bolzano Provincia2 giorni fa

Mercato del lavoro: il potenziale occupazionale dell’Alto Adige supera le 10.000 unità

Bolzano Provincia2 giorni fa

Capretta bloccata sulle rocce recuperata dal soccorso alpino

Bolzano3 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano3 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Alto Adige3 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano5 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia7 giorni fa

Colto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte

Trentino6 giorni fa

Moena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia

Bolzano Provincia7 giorni fa

Fugge ai controlli ma viene bloccato: nei guai un 20enne trovato con droga nei calzini e soldi contanti

Bolzano7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Bolzano Provincia3 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Trentino7 giorni fa

Carabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate

Bolzano Provincia6 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Bolzano Provincia7 giorni fa

Proroga tecnica per sette grandi centrali idroelettriche in attesa delle nuove gare

Bolzano Provincia7 giorni fa

Acceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”

Bolzano Provincia7 giorni fa

Pattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi

Regione TAA7 giorni fa

Consiglio regionale, scontro sulle indennità: l’opposizione boccia l’aumento automatico degli stipendi

Bolzano6 giorni fa

Bottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori

Bolzano Provincia7 giorni fa

Non ce l’ha fatta il 60enne investito tre settimane fa davanti alla caserma dei Vigili del fuoco

Merano5 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti