Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Merano

Grande Guerra: la pietra della memoria meranese a Biella

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Ci sarà anche Merano, con una sua pietra commemorativa, nell’area del Nuraghe Chervu, il monumento voluto dal Comune di Biella per ricordare i caduti della Prima Guerra Mondiale.

Sono 380 i meranesi caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Questa cifra è stata incisa su una lastra di granito che andrà a completare il Nuraghe Chervu, l’area monumentale dedicata alla Brigata Sassari e voluta dal Comune di Biella per ricordare i caduti della Prima Guerra Mondiale.

L’area, inaugurata nel marzo del 2019, è stata ampliata con un lastricato della memoria composto dalle pietre che tanti altri Comuni d’Italia hanno già inviato e che verranno in futuro inviate a Biella come tributo alla memoria e monito alle presenti e future generazioni.  A queste andrà va ora ad aggiungersi anche la lastra di Merano. La determinazione esatta del numero dei caduti meranesi è frutto di una ricerca condotta dall’Ufficio cultura in collaborazione con l’Archivio storico, il Palais Mamming Museum e l’Unuci (Unione Nazionale Ufficiali in congedo d’Italia).

Pubblicità - La Voce di Bolzano



Attiva/Disattiva audio qui sotto

Pubblicità - La Voce di Bolzano

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti