Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Scienza e Cultura

Grandi carnivori nelle Alpi: linci, lupi e orsi al Museo di scienze di Bolzano

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

I progetti LIFE dedicati ai grandi carnivori nelle Alpi e le problematiche ad essi legati. Ne parlerà il 3 dicembre alle 18 al Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige Clara Tattoni, dell’Università di Trento.

In primo piano l’esempio della lince in Slovenia, ma anche altre esperienze con lupi, orsi e ancora linci e i relativi studi.

Clara Tattoni, esperta in gestione e protezione della biodiversità, ha condotto ricerche sui mammiferi selvatici in Italia e all’estero e collabora attualmente con l’Università di Trento.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Partendo dall’esempio del progetto LIFELynx di reintroduzione della lince in Slovenia, illustrerà obiettivi e criticità ad essi legati, una su tutte la necessità di coordinamenti su grande scala per connettere e monitorare animali che si spostano anche per centinaia di chilometri.

Sarà inoltre proiettato il film realizzato nell’ambito di LIFELynx e forniti spunti su altre esperienze e pratiche con orsi, lupi e ancora linci.

Dal 1992, anno della sua introduzione, il Programma LIFE (L’Instrument Financier pour l’Environnement) ha consentito all’Unione Europea di finanziare oltre 4.500 progetti di tutela dell’ambiente e del clima. L’ingresso alla conferenza è libero.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Ingresso libero.

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti