Connect with us

Scienza e Cultura

I funghi dell’Alto Adige: mostra al Museo di Scienze Naturali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Quali funghi sono commestibili? Quali invece velenosi? E perché sono così preziosi per il loro ecosistema? Dal 22 al 25 settembre al Museo di Scienze Naturali torna la mostraI funghi dell’Alto Adige” con visite guidate, un punto di consulenza e controllo micologico e un’escursione guidata. Ingresso libero.

Ogni autunno si verificano casi di avvelenamento da funghi. Alcuni infatti sono pericolosi e anche i funghi commestibili possono diventarlo se, ad esempio, trasportati o conservati in modo scorretto. Ma come si fa a distinguere i funghi velenosi da quelli non velenosi? Quali specie crescono in Alto Adige in questa stagione? Quali sono commestibili, quali addirittura mortali?

Il Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige e l’Associazione Micologica Bresadola-Bolzano ogni anno a settembre rispondono a queste e molte altre domande sui funghi con la mostra “I funghi dell’Alto Adige“. Chi la visita capisce anche l’importante ruolo di queste creature in natura: ripuliscono la foresta e migliorano l’apporto di nutrienti e di acqua attraverso le simbiosi radicali, condizione necessaria per certi alberi per colonizzare alcuni habitat.



Poco prima e durante la mostra, i membri dell’Associazione Micologica Bresadola-Bolzano vanno alla ricerca del maggior numero possibile di specie diverse nei vari habitat dell’Alto Adige. I funghi raccolti vengono poi portati al museo, dove vengono identificati e infine inseriti nella mostra.

La 58ª edizione della mostra, aperta al pubblico mercoledì, 21 settembre dalle ore 17 alle 18 e da giovedì, 22 a domenica, 25 settembre compresa dalle ore 10 alle 19.30, nasce dalla collaborazione tra il Museo di Scienze Naturali e l’Associazione Micologica Bresadola, Bolzano, l’Ispettorato Forestale di Vipiteno e il Servizio aziendale di igiene degli alimenti e della nutrizione (S.I.A.N.) dell‘Azienda Sanitaria dell’Alto Adige – Ispettorato Micologico. L’ingresso è gratuito.

Durante il periodo della mostra, verranno organizzate brevi visite guidate (45 minuti) attraverso la mostra, in cui si presterà particolare attenzione all’importanza e alla funzione, spesso sconosciuta, dei funghi per gli ecosistemi. Venerdì, 23 settembre alle ore 17 (in lingua tedesca) e 18 in lingua italiana il forestale Luca Dalla Torre parlerà dei funghi degli habitat forestali locali.

Per assicurarsi che i funghi raccolti siano davvero commestibili, si potrà far controllare fino a tre esemplari presso il punto di consulenza e controllo micologico dell’azienda sanitaria, aperto all’interno della mostra venerdì, 23 settembre dalle ore 10 alle 16. Ci si potrà però anche semplicemente far consigliare da un esperto o porre domande sui funghi.

Infine, sabato, 24 settembre dalle ore 9:15 alle 12:15, si terrà un’escursione guidata negli habitat dei funghi: un esperto spiegherà le caratteristiche morfologiche e organolettiche di queste creature, la loro classificazione e commestibilità, nonché le importanti relazioni ecologiche. È necessario un abbigliamento adatto alle condizioni atmosferiche e scarponi da montagna, se disponibili anche un libro sui funghi e una lente d’ingrandimento. Non sono ammessi invece cestini per la raccolta. Il punto d’incontro è alla stazione a monte della funivia del Colle.

Tutti gli eventi citati sono gratuiti, ma richiedono la prenotazione online sul sito web del museo al link www.natura.museum. Info: tel. 0471 412964

Bolzano6 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti