Connect with us

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Sport

Il Bolzano fa quattro su quattro nei derby. Val Pusteria piegato 3 a 0

Pubblicato

-

Condividi questo articolo




Pubblicità

Nella regular season 2022/23 il derby altoatesino non ha storia. L’HCB Alto Adige Alperia sbanca l’Intercable Arena, piegando per 3 a 0 l’HC Val Pusteria al termine di un match estremamente combattuto.

Terzo shutout stagionale per Sam Harvey, il primo a tenere inviolata la porta in un derby di ICE Hockey League. Per i Foxes sono tre punti d’oro, perché permettono di consolidare la vetta: con la sconfitta dell’Innsbruck in casa contro il Vienna, il vantaggio sui tirolesi è adesso di 4 punti.

La cronaca. Coach Glen Hanlon presenta lo stesso lineup visto contro Graz, schierando però Harvey tra i pali. Out gli infortunati Dalhuisen e Glück, così come Halmo, che sconta la quarta delle cinque giornate di squalifica. A riposo anche Kasslatter, che prima del rientro sta giocando qualche partita con il Gherdeina.

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Pubblicità - La Voce di Bolzano

Più Val Pusteria che Bolzano nei primi 10 minuti di gioco, con Harvey che deve salvare il risultato con due grandi interventi su Harju e Roy. Poi i Foxes si ritrovano in powerplay e al 10:35, di fatto alla prima occasione del match, passano: giocata di Frattin davanti alla porta e tocco vincente di Alberga.

I biancorossi prendono fiducia e dopo il goal producono due altri grandi occasioni, prima con McClure, che spara fuori di poco, poi con Miceli, protagonista di una bella azione personale. Il Val Pusteria prova a tornare a farsi sentire con Mantinger, che non incide dallo slot, poi nel finale è ancora il Bolzano a mettere i brividi alla Intercable Arena: prima Frigo, poi Mitch Hults, ma il disco non buca Sholl.

Il periodo centrale si apre con un powerplay in favore dei gialloneri, ma i Foxes controllano senza troppi patemi. Miceli ci prova deviando un disco davanti alla porta, mentre dall’altra sono Glira e Plastino ad andare in cerca del pari. I padroni di casa spingono e i biancorossi vanno per un paio di minuti in apnea, poi tornano a produrre gioco e occasioni: prima Thomas, che da buona posizione conclude alto, poi Miceli, che va a un passo dal raddoppio, con il puck che rimbalza a pochi centimetri dalla linea.

Pubblicità - La Voce di BolzanoPubblicità - La Voce di Bolzano

Nuovamente Val Pusteria in powerplay, con Roy che ha il disco del pareggio: Harvey è monumentale. Al rientro dalla panca puniti gli ospiti ci provano con McClure, Frattin e Gazley, ma il puck esce sempre di un soffio.

Brividi in apertura di terzo drittel, con Catenacci che al primo cambio del parziale centra in pieno il palo. I Foxes peccano di sufficienza in fase difensiva e anche Ahl va a un passo dal pareggio: l’ultima stazione per l’attaccante svedese porta però ancora il nome di Harvey. Il Bolzano prova a ridestarsi e sfiora il goal in contropiede con McClure, poi è Sholl a opporsi a Cole Hults. Negli ultimi minuti non mancano le emozioni.

Di Perna finisce in panca puniti per ritardo di gioco a poco meno di 4 giri d’orologio dalla sirena: il Val Pusteria ha un’occasione imperdibile, ma i biancorossi al 56:56 colpiscono in superiorità numerica grazie a Frigo, che insacca in contropiede sull’assist al bacio di Mantenuto. Gialloneri che ci provano poi togliendo il portiere, incassando anche il 3 a 0 ad opera di Mitch Hults.

Frank e compagni torneranno sul ghiaccio della Sparkassse Arena domenica 22 gennaio, alle ore 16, per il match contro l’Hydro Fehervar AV19, con Alperia Day e Family Day by Loacker.

HC Val Pusteria – HCB Alto Adige Alperia 0 – 3 [0-1; 0-0; 0-2]

Reti: 10:35 Domenico Alberga PP1 (0-1); 56:56 Luca Frigo SH1 (0-2); 58:40 Mitch Hults EN (0-3). Tiri in porta: 31-40. Minuti di penalità: 2-8. Arbitri: Ofner, Sternat / Pardatscher, Seewald. Spettatori: 3.104.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicità
Pubblicità

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti