Connect with us

Alto Adige

Il Piano sociale provinciale 2030 traccia la rotta per il settore

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo tre anni di lavori preparatori, è stato presentato oggi (27 luglio) a Bolzano il nuovo Piano sociale provinciale 2030. Per l’assessora provinciale alle politiche sociali, Waltraud Deeg, questo documento è uno dei più importanti di questa legislatura.

Molti hanno partecipato attivamente alla creazione di questo Piano e molti continueranno a lavorarci perché si tratta di un processo in itinere. È necessario un dialogo co costante processo di dialogo in tutti i settori e vogliamo impegnarci in questo senso“.

Anche il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha sottolineato durante la presentazione: “Il Piano sociale provinciale è una sorta di vademecum che coinvolge, in conformità con i nostri obiettivi nel campo della sostenibilità, tutti gli ambiti politici, come il Piano per il clima. Perché le questioni sociali devono essere tenute in considerazione in tutti gli settore e questo è giustamente l’obiettivo del Piano che evidenzia le opportunità e si svilupperà in maniera dinamica. Perché è necessaria una nuova cooperazione a tutti i livelli per poter vincere insieme le sfide del nostro tempo“.



Obiettivi strategici e misure per cinque aree principali

Elementi centrali del Piano sociale provinciale sono la descrizione, la previsione dei bisogni, i  risultati del sondaggio online e del workshop tematico, nonché gli obiettivi strategici e le misure per le cinque aree centrali del benessere sociale. Queste sono: anziani (accompagnamento, assistenza e cura), assistenza all’infanzia e ai giovani, persone con disabilità, con malattie mentali e con disturbi da dipendenza, inclusione sociale e donne in condizioni di disagio e ruolo del Terzo Settore. Michela Trentini, direttrice della Ripartizione politiche sociali, ha affrontato i punti chiave su questo tema in occasione della conferenza stampa odierna ed ha dichiarato “La gestione delle risorse umane e il fabbisogno di lavoratori qualificati sono temi centrali che riguardano tutti i nostri ambiti di attività”. 

Il Piano comprende anche misure organizzative e nuovi progetti concreti, alcuni dei quali sono già stati attuati. Tra le misure e le strategie concrete indicate nel nuovo Piano sociale provinciale vi sono, ad esempio, la promozione della vita indipendente per le generazioni più anziane attraverso spazi abitativi a misura di anziano o nuove forme di alloggio, il rafforzamento della prevenzione nel settore dell’infanzia e della gioventù attraverso il lavoro di comunità o il lavoro di strada, il sostegno a soluzioni abitative inclusive per le persone con disabilità, con malattie mentali e disturbi da dipendenza attraverso l’assistenza personale o un centro di Competenza per la consulenza abitativa, l’espansione dell’assistenza ai senza fissa dimora nell’area dell’inclusione sociale o la promozione di progetti di empowerment per le donne in situazioni di vita difficili, nonché la promozione della programmazione e della pianificazione congiunte (co-programmazione/co-progettazione) nell’area del Terzo settore.

Un processo partecipativo per il Piano sociale

Queste misure sono, tra l’altro, il risultato di un ampio processo partecipativo che è stato accompagnato scientificamente dall’Istituto di Public Management di Eurac Research. “Non sono state formulate raccomandazioni, ma sono state presentate opzioni di intervento. Il percorso che ha portato al Piano sociale provinciale è stato un processo di pianificazione trasparente e aperto, che è uno standard a livello internazionale”, ha sottolineato il direttore dell’Istituto Kurt Promberger. “Altrettanto importante è stato il coinvolgimento degli operatori pubblici e privati nel campo dei servizi sociali in Alto Adige”, ha aggiunto l’assessora Waltraud Deeg.

La Federazione per il sociale e la sanità ha partecipato attivamente al gruppo di lavoro del Piano sociale provinciale. Il suo direttore, Georg Leimstädtner, ha sottolineato, in occasione della presentazione odierna “Nel sociale dobbiamo sempre essere in grado di reagire ad hoc, di rispondere alle esigenze. Tuttavia, dobbiamo stabilire una direzione per il futuro. Le questioni sociali riguardano tutti, quindi è necessario includere anche altri settori”.

Con il presente Piano è possibile sviluppare ulteriormente il sistema sociale altoatesino –  ha dichiarato l’assessora Deegperché un sistema sociale ben organizzato ed in rete è il presupposto e la garanzia per una società socialmente equilibrata, sostenibile e resiliente alle crisi”.

Il Piano sociale provinciale 2030 è disponibile presso la Ripartizione politiche sociali e può essere consultato online o scaricato.

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Oltradige e Bassa Atesina8 ore fa

Droga e sicurezza stradale: stretta dei Carabinieri al casello autostradale. Sequestri di hashish e marijuana

Bolzano Provincia8 ore fa

Commercio natalizio a due velocità: Mercatini forti, negozi tradizionali cauti

Bolzano23 ore fa

Acciaierie, la Giunta conferma la regolarità della gara e annuncia nuovi colloqui a gennaio

Bolzano23 ore fa

Cambio ai vertici della Prefettura: Cusumano lascia Bolzano, arriva Travaglini

Bolzano Provincia23 ore fa

Omicidio nel parcheggio tir di Bolzano sud: l’autopsia conferma cinque coltellate, una mortale al cuore

Bolzano Provincia23 ore fa

Polizia Locale: in arrivo due taser in prova

Bolzano Provincia1 giorno fa

Incendio nella notte in un edificio residenziale: salvate quattro persone

Trentino2 giorni fa

Green Grill – Info & Sapori: aperto il bando per la nuova gestione del punto simbolo della Val di Cembra

Bolzano Provincia2 giorni fa

Danneggia un’auto e ruba oggetti per 90 euro: una denuncia e accertamenti in atto

Laives2 giorni fa

Controllo biglietti finisce con minacce di morte ai controllori: denunciato un giovane

Bolzano Provincia2 giorni fa

In Alto Adige arriva il “Patentino dello Smartphone” per aiutare le famiglie

Bolzano2 giorni fa

Oltre un milione di passeggeri sulla funivia del Renon, è un record

Bolzano2 giorni fa

Si intrufola in un garage e danneggia l’auto: 25enne arrestato dopo aver aggredito un agente

Bolzano Provincia3 giorni fa

Furto in tabaccheria: 22enne riconosciuto dalle telecamere e denunciato

Bolzano6 giorni fa

Tentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga

Bolzano Provincia4 giorni fa

Truffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale

Bolzano Provincia7 giorni fa

Al via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti

Merano6 giorni fa

Merano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata

Mamma&Donna6 giorni fa

Dal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi

Val Pusteria6 giorni fa

Truffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri

Bolzano4 giorni fa

Blitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata

Bolzano Provincia8 ore fa

Sperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne

Bolzano4 giorni fa

Bolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto

Merano5 giorni fa

Gruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin

Bolzano Provincia5 giorni fa

Importuna ragazze, aggredisce i buttafuori e deruba clienti: arresto in un locale

Trentino5 giorni fa

Tragedia a Sover, in Val di Cembra: una donna perde la vita nell’incendio di casa

Bolzano Provincia5 giorni fa

Incendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco

Alto Adige4 giorni fa

Volksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni

Bolzano4 giorni fa

Sciopero nazionale dei servizi ambientali: a rischio raccolta rifiuti e pulizia strade a Bolzano e Laives

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti