Connect with us

Alto Adige

Il presidente Kompatscher decreta la fine dell’emergenza idrica

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha emesso ieri (26 settembre) un’ordinanza presidenziale contingibile e urgente con la quale ha ordinato la cessazione dello stato di emergenza idrica nel bacino idrografico dell’Adige, decretato negli scorsi mesi con le ordinanze del 21 aprile e del 13 luglio 2022.

Constatato che il fabbisogno straordinario di acqua nella Provincia, a causa di eventi piovosi, la riduzione significativa delle temperature e la fase vegetativa avanzata, si è ridotto notevolmente; che le utenze idropotabili nella parte terminale dell’Adige, a causa della messa fuori esercizio di un’importante derivazione d’acqua a scopo agricolo sull’Adige, non sono più sottoposte ad una elevata pressione; che l’Osservatorio permanente degli utilizzi idrici per il Distretto delle Alpi Orientali ha deciso, nella sua seduta del 15 settembre 2022, di ridurre, con decorrenza dal 23 settembre, il grado di severità idrica del fiume Adige, limitatamente al territorio delle Province Autonome di Trento e Bolzano, da “alta” a “media”.

Che il presidente della Commissione per l’emergenza d’acqua di cui all’art. 12 della legge provinciale del 30.09.2005, n. 7 ha comunicato in data 26.09.2022 che nulla osta alla revoca dello stato di emergenza idrica, il presidente della Provincia Arno Kompatscher ha ordinato la cessazione dello stato di emergenza idrica dichiarato con le proprie ordinanze del 21.04.2022 e del 13.07.2022 e dell’applicazione delle misure in queste contenute. Le disposizioni dell’ordinanza hanno efficacia immediata.



Bolzano9 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina14 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta14 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano15 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone15 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia15 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti