Ambiente Natura
In Alto Adige la rinascita dei boschi dopo la tempesta Vaia
Il 29 ottobre dello scorso anno i boschi della provincia di Bolzano rimasero irrimediabilmente danneggiati dalla ormai celebre tempesta Vaia.
E ora parliamo di ben un milione e mezzo di metri cubi di legname da recuperare su una superficie di 6.000 ettari. Di questi, già circa 750.000 metri cubi di legname sono stati tolto dal bosco.
La zona più danneggiata, la val d’Ega nell’area che va aa Nova Levante a Lavazzè.
Tra le piante che hanno subito i maggiori danni ci sono gli abeti rossi e ci vorranno 150 anni per far tornare la situazione allo stato originario.
Così Albert Wurzer, direttore dell’Agenzia provinciale foreste e demanio dell’Alto Adige: “Ora si avvicina la parte più complessa delle operazioni, con interventi che si concentreranno sui versanti più ripidi e con lavori che non possono essere affidati ai contadini locali“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




