Musica
Indiependence Festival 2023: sabato 29 aprile a Castel Mareccio una nuova edizione
Sabato 29 aprile dalle 14.30 alle 0.30 a Castel Mareccio e contemporaneamente in diretta su YouTube (https://youtube.com/live/w5g0wDf8dII), torna l’Indiependence Festival, la maratona musicale nata durante il lockdown del 2021 e che si è reinventata in presenza lo scorso anno nella suggestiva location cittadina. Sul palco si alterneranno oltre 30 giovani artisti locali per quasi 10 ore di musica no-stop.
Stamane in municipio l’Assessore ai Giovani della Città di Bolzano Angelo Gennaccaro ha presentato la manifestazione. “Si tratta di una bellissima esperienza nata durante la pandemia in modalità online. Lo scorso anno – ha detto Gennaccaro – si è potuta svolgere in presenza, ma con tutte le limitazioni del caso. Quest’anno si torna alla grande per dare spazio ai tanti ragazzi di Bolzano che amano la musica.
Ci sarà la possibilità di suonare o ascoltare dell’ottima musica live. E’ un progetto che, come altri sostenuti dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune, intende mettere l’accento su tutti quei talenti giovanili che abbiamo e che spesso a Bolzano faticano ad uscire allo scoperto per via di quelle che sono le varie limitazioni esistenti”.
Il maxi-concerto, autoironico e irriverente, mette al centro le nuove generazioni proponendo uno spazio ai giovani musicisti indipendenti che faticano a trovare un palco. La manifestazione è organizzata dall’associazione giovanile BeYoung e dall’associazione universitaria MUA di Bolzano insieme all’Assessorato ai Giovani del Comune di Bolzano.
Cos’è Indiependence Festival? – L’evento nasce nel 2021 da un’idea del musicista Jacopo Schiesaro, in arte “Fanchi”. In pieno lockdown a primavera 2021, è stato dato uno spazio fisico a 30 giovani musicisti locali che per circa 7 ore hanno proposto, insieme ai giovani conduttori, uno show musicale in diretta streaming visibile al pubblico da casa.
L’evento aveva ottenuto un numero costante di 100 spettatori con un totale finale di oltre 4.000 visualizzazioni della diretta. Nella primavera 2022 la formula è stata reinventata all’interno della cornice del Castel Mareccio, con la presenza del pubblico (700 presenze nell’arco della giornata) e la contemporanea diretta streaming.
L’edizione 2023 – Indiependence Festival, fin dalla nascita, ha proposto temi che riproporrà anche quest’anno a partire dal titolo “INDIEPENDENCE FESTIVAL 3D. IL SUONO CHE TI MERITI”, ovvero una campagna promozionale autoironica che ama prendere in giro anche il concetto stesso di evento musicale.
“La musica è una passione e anche un lavoro, ma da molti non viene vista come tale, nonostante un sacco di eventi serissimi che la valorizzano” riferisce Francesco Piazza, dipendente e responsabile della grafica e social di BeYoung “La prendiamo sul serio anche noi, ma non per questo dobbiamo parlarne in modo serio. Ci piace sdrammatizzare per avvicinare molta gente che altrimenti non si farebbe coinvolgere da un evento così”.
“C’è entusiasmo anche a livello organizzativo. L’anno scorso avevamo 20 volontari, quest’anno 40 tra volontari e collaboratori” dice Valentina Cibin, collaboratrice MUA e tra i presentatori della serata “C’è molto interesse da parte giovanile perché l’evento appassiona con il suo essere e comunicarsi diverso dal solito”.
L’evento del 29 aprile – L’Indiependence Festival 3D inizierà alle 14.30 al Castel Mareccio di Bolzano con ingresso libero. La parte musicale si svolgerà nel cortile interno, mentre ci saranno altre attività di contorno tra il piano inferiore e il giardino. Tra queste ci sarà l’Open Mic nel tardo pomeriggio all’interno del castello e delle esibizioni di Acro Yoga e Slackline nel giardino da parte di Acroyoga – Slackline Bolzano.
Gli artisti partecipanti sono quasi tutti giovani musicisti attivi sulla scena locale e per la maggior parte si tratta di artisti emergenti con cantautori e musicisti che suoneranno tra le 15 e le 21. Si tratta di: Saraalice, The Besides, Ash, Il Pezzella, DD, SoloNicole, Frullato, Malogrido, Low, Ethnic Techniques, Oside, Ricky Roots, Iando, La rivoluzione industriale e le sue conseguenze. Novità 2023 sarà invece lo spazio riservato a dj e producers dalle 21.30 alle 0.30 con protagonisti: Comet, Brothers from other mothers, KeeToTheFuture, StreetPanik, Madflick
La canzone “Ascoltaci” – Altra grande novità di quest’anno è una canzone, scritta apposta in occasione del festival e che si rifà un po’ alle canzoni collettive nate in passato per sensibilizzare su grandi temi (come “We Are The World” o “Domani”). In questo caso il tema è la scena musicale locale, un po’ troppo spesso martoriata dal mancato riconoscimento della figura del musicista come vero lavoratore e da spazi e occasioni musicali limitati da scarsa flessibilità, soprattutto negli orari.
“Ascoltaci”, la canzone scritta da Simone Melchiori insieme a Francesco Piazza, ha coinvolto come voci e in video molti degli artisti coinvolti all’Indiependence Festival 3D e anche tante voci della scena musicale e artistica locale bolzanina. La canzone è ascoltabile e visibile su YouTube e sulla pagina Instagram del festival.
-
Italia & Estero4 giorni fa
Amazon testa i droni per le consegne: primo volo nei cieli d’Abruzzo
-
Valle Isarco4 giorni fa
Maxi operazione a Fortezza: controlli su residenti, affitti e sostanze stupefacenti
-
Bolzano Provincia6 giorni fa
Albero sradicato e trascinato per centinaia di metri da un camionista “distratto”
-
Italia & Estero2 settimane fa
Tregua in Libano: c’è il cessate il fuoco tra Israele e Hezbollah dopo due mesi di guerra
-
Alto Adige2 settimane fa
Alto Adige, l’arma dei carabinieri contro la violenza sulle donne
-
Italia ed estero2 settimane fa
Lo sciopero generale del 29 novembre: una risposta al disagio sociale ed economico in Italia
-
Trentino2 settimane fa
Lupo investito a Predazzo
-
Alto Adige1 settimana fa
Dimentica il fucile dopo la caccia: denunciato per omessa custodia
-
Sport1 settimana fa
Doppia sfida alla Sparkasse Arena – In 24 ore arrivano KAC e Graz
-
Italia & Estero7 giorni fa
L’Europa si prepara per la guerra: i governi distribuiscono la broscure su “come sopravvivere alle prime 72 ore”
-
Oltradige e Bassa Atesina5 giorni fa
Dramma sulla A22: camion in fiamme, muore l’autista
-
meteo4 giorni fa
Maltempo sull’Italia: venti gelidi, piogge e neve in arrivo