Società
Iniziativa popolare: 15.114 firme e disegni di bambini per il ddl provinciale sui vaccini
Il movimento Freiheit-Libertà per la libertà dall’obbligo vaccinale presenta l’iniziativa popolare per un disegno di legge provinciale articolato e motivato riguardo ai vaccini, e per questo motivo sono state raccolte 15.114 firme autenticate di cittadini elettori.
L’iniziativa popolare prevede: l’introduzione di un obbligo di informazione vaccinale come in Austria, l’ammissione di tutti i bambini a tutte le strutture scolastiche, il diritto ad una verifica dello stato di salute del bambino, la sospensione temporanea delle sanzioni.
Si legge in una nota: “La sentenza della Corte riguardante la regione Molise non ha nulla a che vedere con l’autonomia dell’Alto Adige. L’articolo 8 dello statuto di autonomia, ad esempio, conferisce all’Alto Adige la responsabilità esclusiva per gli asili.
L’Alto Adige ha più competenza in materia di vaccinazione e per le scuole materne, che, ad esempio, per le indennitá della giunta o relativamente alla questione del lupo. L’Alto Adige ha già una legge sulla vaccinazione. L‘articolo 7bis del Decreto Legislativo sui vaccini 73/2017 dà espressamente la priorità al nostro Statuto di Autonomia.
Il 14 maggio 2018 la 4a commissione legislativa del Consiglio ha deciso all’unanimità che il tema del referendum rientrava nelle competenze della Provincia di Bolzano. Ciò significa che la questione della competenza è già stata chiarita in precedenza“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco




