Bolzano
Innovazione: la Sezione ICT di Assoimprenditori incontra le startup
L’innovazione nasce dalle imprese: un punto sul quale le start-up altoatesine e le imprese della sezione ICT di Assoimprenditori Alto Adige si sono trovate pienamente d’accordo durante il confronto avvenuto in occasione dell’assemblea annuale della Sezione che si è svolta qualche giorno fa presso il NOI Techpark di Bolzano.
Startup e imprese già affermate hanno dedicato gran parte dell’incontro a conoscersi a vicenda.
Soddisfatto il Presidente della Sezione ICT Paul Schäfer: “Il clima di dialogo è stato molto positivo e lo scambio fruttuoso per tutti: le startup hanno potuto presentare le proprie idee di business e ricevere feedback e consigli dagli imprenditori, mentre le aziende hanno ricevuto interessanti input relativi alle soluzioni innovative ideate dalle startup”.
L’incontro con le startup ha chiuso un anno in cui la Sezione ICT si è molto dedicata a costruire un forte dialogo con i diversi protagonisti della ricerca attorno ai temi dell’innovazione: “Abbiamo puntato molto sul rafforzamento del nostro rapporto con la Libera Università di Bolzano incontrando più volte docenti e studenti e abbiamo promosso diversi momenti di incontro dedicati a temi attuali come intelligenza artificiale, internet of things o la guida autonoma. Lo scambio con tecnici, esperti e altri imprenditori è stato molto utile. Altrettanto importanti sono stati gli scambi avuti con i giovani: far conoscere loro le molteplici opportunità di carriera nelle imprese locali dell’industria e dei servizi ad essa associati è decisivo per il futuro delle nostre aziende”, afferma Schäfer.
Tra i temi centrali affrontati nel corso dell’anno, Schäfer ha ricordato l’impegno portato avanti assieme all’amministrazione di sfruttare al meglio il potenziale della digitalizzazione.
Due i punti chiave ricordati dalle imprese: la disponibilità di una rete di trasferimento dati veloce e sicura e la semplificazione dei processi amministrativi.
L’assemblea della Sezione ICT si è chiusa con una visita del terraXcube, il centro di simulazione di climi estremi per la ricerca e l’industria all’interno del NOI Techpark.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives3 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri




