Connect with us

Economia e Finanza

Insediamenti produttivi, consegnata l’area al Consorzio Green

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Il quattordicesimo insediamento produttivo targato CNA-SHV (il primo risale al 1985) si chiama Consorzio Green, sorgerà in Zona produttiva a Bolzano Sud tra via Gebert Deeg e il verde agricolo, prevede un investimento di 10 milioni di euro, di cui 7 milioni di costruzione e 2,3 di terreno, da parte delle imprese che si insedieranno.

Il 19 dicembre 2019 l’area è stata ufficialmente consegnata dalla Provincia, rappresentata da Emanuela Defant (direttrice della Ripartizione Economia), Elena Lucio e Giulia Foscari (rispettivamente responsabile e collaboratrice dell’Ufficio Artigianato e Aree produttive), al Consorzio Green, presieduto dall’imprenditore Sandro Saoncella, alla presenza del presidente di CNA-SHV, Claudio Corrarati.

Le aziende interessate sono: Brillux (tedesca), Panificio Fritz&Felix Bäckerei (Barbiano), Dollar Club (Bolzano), Christian Da Re (Bolzano), Sabrina Da Re (Bolzano), Esseci srl (Bolzano).



I lavori di costruzione cominceranno a febbraio 2020 e si concluderanno entro l’estate 2021.

Si tratta di un’inversione di tendenza rispetto ai nostri precedenti consorzi, – ha spiegato l’architetto Gianni Sarti, responsabile degli insediamenti produttivi CNA-SHV –progettati in passato per aziende micro, piccole e medie. Stavolta stiamo realizzando un consorzio con 6 aziende in tutto, di dimensione media e grande, perché il prezzo del terreno, con l’attuale sistema di assegnazione delle aree a prezzi di mercato, è lievitato a 413 euro al mq, compresi gli oneri di urbanizzazione, contro, ad esempio, i 30 euro al mq di analoghe operazioni nel vicino Veneto. Costi sensibilmente più bassi di quelli di Bolzano ci sono anche in Tirolo e in Trentino. In lista d’attesa abbiamo 15 aziende di piccole e medie dimensioni, le quali parteciperebbero al bando che la Provincia pubblicherà a breve per un altro terreno in zona via Einstein. Ma se i prezzi saranno questi, difficilmente potranno sostenere l’investimento e dovremo optare di nuovo per ditte di grandi o medie dimensioni, con maggior capacità di investimento. Di questo passo, i piccoli non potranno più comprare una sede aziendale a Bolzano e dintorni”.

Il presidente di CNA-SHV, Claudio Corrarati, ha aggiunto: “L’Unione Artigiani esprime soddisfazione per l’avvio del nuovo consorzio, ringrazia la Provincia per la preziosa collaborazione e i tempi contenuti dell’operazione. Le nostre imprese hanno voglia di crescere e investire sul territorio per sviluppare business. Gli enti pubblici e la politica, adesso, devono fare la loro parte per agevolare gli investimenti privati, trovando una soluzione per contenere il costo dei terreni da destinare agli insediamenti produttivi e per calmierare il mercato degli affitti e della compravendita di appartamenti destinati ai lavoratori, molti dei quali arrivano da altre province. Il Consorzio Green creerà 40 nuovi posti di lavoro, ma le aziende faticano a trovare personale soprattutto per i costi dell’abitare a Bolzano e dintorni”.

Il Consorzio Green sorgerà su un’area di 5.544 mq, una superficie edificabile di 3.880 mq pari a massimo 66.528 metri cubi, di cui 13.305 metri cubi di terziario.

Il progetto prevede la realizzazione di 28.000 metri cubi, l’altezza massima sarà di 18 metri.

Il nome Green– precisa il progettista, l’architetto Roberto palazzi – è stato scelto perché realizzeremo un edificio CasaClima A per uffici e alloggi di servizio, mentre tutte le parti produttive avranno il massimo livello di risparmio energetico. L’edificio avrà tetti verdi estensivi e intensivi, sarà collegato al teleriscaldamento e verrà costruito con altri dettagli tecnici che lo renderanno un gioiellino architettonico per i consumi energetici e l’ecocompatibilità”.

Si sta valutando di sfruttare il calore del forno del panificio.

Il presidente del neonato Consorzio Green, Sandro Saoncella, ha ringraziato la Provincia: “Trovare sedi produttive a Bolzano non è mai facile. Siamo pronti per investire e costruire. Gli enti pubblici ci sostengano garantendo una burocrazia essenziale, efficiente e rapida. La buona riuscita del Consorzio Green sarà uno stimolo per le micro, piccole e medie imprese che vorrebbero investire ma, scottati dalla crisi, temono di non farcela”.

Bolzano1 giorno fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta2 giorni fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano2 giorni fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone2 giorni fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia2 giorni fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino2 giorni fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige2 giorni fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano2 giorni fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano2 giorni fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano2 giorni fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano3 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport3 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta3 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina3 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti