Politica
Italexit con Paragone: “Una moneta complementare anche in Alto Adige contro gli effetti collaterali di UE ed Eurozona”
In tempo di crisi, le famiglie tendono a risparmiare poiché hanno paura di perdere il lavoro e, pertanto, reddito. Le imprese, che si trovano nelle condizioni di poterlo fare, mettono da parte liquidità. Gli istituti di credito esitano a concedere prestiti.
Per contrastare questa paralisi economica causata dall’Ue e dall’Eurozona, “Italexit con Paragone” propone l’adozione in Alto Adige di un’unità di conto, di fiducia, da affiancare all’euro, attraverso la creazione di un circuito complementare.
“Non si tratta di una proposta irrealizzabile – dice Franco Mosler – . Ad esempio, in Sardegna, Piemonte, Toscana e Liguria circola, da anni, la moneta “Sardex”, in Umbria la “Umbrex”, in Val d’Aosta la “Valdex”. Un volume di scambi che, nel 2020, in ben 15 regioni italiane, ha raggiunto un valore di circa 140 milioni.
L’utilizzo di una moneta virtuale locale consentirebbe alle imprese:
a) il mantenimento delle loro attività, senza alcun soffocamento per via della mancanza di liquidità;
b) di sostenere i propri dipendenti;
c) un solido marketing territoriale;
Alle famiglie:
a) il facile accesso a prestiti con tassi di interesse nulli, limitando l’indebitamento;
b) l’utilizzo della moneta per il pagamento di beni e servizi.
Ad esempio, si potrebbe convertire una parte dello stipendio, pagare una cena al ristorante, un corso di tedesco. Ogni operazione verrebbe tracciata, con le tasse relative che verrebbero pagate in euro. Gli iscritti al circuito sarebbero incentivati a spendere, facendo girare l’economia all’interno del circuito.
Un modo per ancorare parte della ricchezza scambiata tra le aziende e le famiglie, per far crescere il PIL locale, per tutelare le piccole realtà dalle grandi piattaforme e-commerce. Uno strumento per rilanciare la nostra economia, riannodando il tessuto sociale, con il coinvolgimento delle due Province e di tutte le parti sociali”.
-
Bolzano1 settimana faSfilate e scintille politiche: la Giunta provinciale è divisa sui cortei di oggi
-
Bolzano4 giorni faDroga trovata vicino al locale e clienti con precedenti: stop di 15 giorni a un bar
-
Bolzano1 settimana fa“Remigrazione è emarginazione”: il vescovo Muser contro lo slogan e l’adesione della Diocesi alla contro-manifestazione
-
Bolzano2 settimane faCuore sotto accusa, è scontro tra l’Ospedale Monaldi e Bolzano. Indagine per omicidio colposo
-
Val Pusteria4 giorni faGioielleria in centro e chalet di lusso: imprenditore nei guai per non aver dichiarato 4 milioni di euro
-
Bolzano2 settimane faMaxi sequestro di droga nel quartiere Don Bosco: 47enne in manette
-
Bressanone2 settimane faBar chiuso per dieci giorni perché frequentato da pluripregiudicati
-
Merano1 settimana faIl ricordo del maresciallo Guerrino Botte, a trent’anni dalla morte: fu l’ultima vittima del serial killer
-
Bolzano6 giorni faDroga sequestrata, irregolarità negli hotel e denunce: il Questore rafforza i controlli sul territorio
-
Alto Adige2 settimane faMorto escursionista travolto ieri da una valanga sul Catinaccio
-
Bolzano Provincia2 settimane faCuore danneggiato trapiantato al bimbo di Napoli: conclusa l’ispezione ministeriale
-
Sport2 settimane faCalcio, FC Südtirol: al Druso arriva la capolista Venezia
