Connect with us

Politica

Kompatscher a Bruxelles, priorità ai prodotti regionali nelle mense

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Chi vuole una politica alimentare sostenibile dovrebbe anche promuovere criteri premiali per i prodotti regionali negli appalti pubblici.

Lo ha chiesto il 9 ottobre, il presidente della Provincia Arno Kompatscher in sede di Comitato delle regioni della UE.

La conferenza, intitolata “How school meals can drive local a regional change” (Come i pasti scolastici possono promuovere a livello locale un cambiamento regionale), ha affrontato il tema di come la gestione delle mense scolastiche possono possa confrontarsi con la sostenibilità e la regionalità.



Il Comitato delle Regioni le ha organizzate insieme a ICLEI, un’organizzazione che promuove la sostenibilità nelle città e nelle Regioni di tutto il mondo.

Il prezzo è il fattore più importante

In qualità di promotore di una politica alimentare sostenibile a livello europeo, al convegno è stato invitato a parlare anche Kompatscher.

Il presidente ha ricordato le prescrizioni di legge in materia alimentare contenute nella direttiva UE del 2014, che devono essere tenute presenti nel caso di modifiche in questo settore.

Purtroppo, il prezzo è ancora un criterio decisivo e spesso discrimina i prodotti regionali” ha detto il presidente.

In Italia i Comuni sono responsabili degli appalti pubblici in tema di approvvigionamento alimentare.

E’ possibile sviluppare ulteriori criteri di aggiudicazione, ma essi non possono violare il diritto comunitario” ha detto Kompatscher.

D’altro canto secondo l’UE favorire negli appalti i prodotti regionali distorcerebbe la libera concorrenza: “Pertanto, gli enti pubblici possono spesso progettare le loro offerte solo con soluzioni “creative”, in modo tale da offrire una chance anche ai fornitori locali, ad esempio, attraverso la condizione di brevi distanze o criteri di qualità“.

Questo sistema di aggiudicazione che privilegia il prezzo sulla regionalità e sulla qualità contraddice però l’obiettivo politico dell’Alto Adige: “Vogliamo che i consumatori siano consapevoli nel momento in cui scelgono un prodotto e lo scelgono regionale e sostenibile. Un obiettivo che proprio nelle mense pubbliche è estremamente difficile da perseguire“.

Consumatori privati e pubblici, diversa autonomia decisionale

Kompatscher ha quindi sottolineato: “Non sono assolutamente un sostenitore del protezionismo e non metto in discussione le regole del mercato interno dell’UE“.

Molti obiettivi sono in gioco allo stesso tempo: alimentazione sanaagricoltura sostenibile, cicli locali e creazione di valore.

Questa misura contribuisce non da ultimo alla protezione attiva degli agricoltori europei, spesso esposti alle pressioni dei grossisti alimentari.

Per tutti questi motivi, chiediamo che la direttiva UE in materia venga modificata” l’appello lanciato da Kompatscher ai colleghi delle Regioni europee.

Speranze per la nuova Commissione europea

Infine, Kompatscher ha elogiato la nuova Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per il suo tentativo di realizzare un autentico green deal.

Anche la politica alimentare sostenibile – ha aggiunto – dovrebbe svolgere un ruolo decisivo in questo senso“.

Bolzano7 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia12 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti