Connect with us

Politica

Kompatscher presenta il bilancio a sindacati e associazioni sociali

Pubblicato

-

Condividi questo articolo

Dopo la presentazione alle associazioni imprenditoriali, il presidente della Provincia, Arno Kompatscher, ha presentato ieri (4 novembre) in videoconferenza alle organizzazioni sindacali ed alle associazioni sociali il progetto di bilancio per il 2022.

Kompatscher ha presentato i singoli settori del progetto di bilancio provinciale che prevede, per il 2022, un ammontare complessivo di 6,31 miliardi di euro e si è soffermato, in particolare, sui settori dell’istruzione, della salute, degli affari sociali e della mobilità.

In queste quattro areeha sottolineato i fondi messi a disposizione sono aumentati più dell’inflazione, perché, da un lato, vogliamo investire molto nell’istruzione e nel trasporto pubblico locale e, dall’altro, il cambiamento demografico porta automaticamente a costi più elevati nei settori della sanità e dell’assistenza”.



Poiché le entrate non crescono con la stessa rapidità con la quale, nel contempo, crescono le spese, il progetto di bilancio prevede l’adeguamento dell’aliquota IRAP a quella nazionale. “Un aumento dell’addizionale regionale IRPEF potrebbe però essere evitato grazie al successo ottenuto della trattativa finanziaria con la Roma“, ha assicurato il presidente.

Anche la situazione riguardante il personale pone la pubblica amministrazione di fronte a notevoli sfide. In futuro, sarà necessario stanziare ancora più fondi nel bilancio, poiché è necessario impiegare più personale specializzato e, allo stesso tempo, valorizzare sotto il profilo economico le categorie professionali che operano nel settore medico ed assistenziale.

Kompatscher ha illustrato nel dettaglio numerosi altri temi e suggerimenti da parte di sindacati e associazioni sociali e ha garantito che anche in futuro vi saranno momenti di preparazione del bilancio in cui vi sarà spazio per il confronto e la partecipazione.

“E’ importante trovare modi per affrontare insieme le crescenti sfide nella pianificazione del bilancio“, ha sottolineato Kompatscher, che ha ribadito il suo appello, fatto anche alle associazioni economiche, di definire assieme un processo per esaminare, in un dialogo tra i parti sociali e la Giunta provinciale, le diverse prestazioni fornite dalla Pubblica amministrazione.

Infine il presidente ha sottolineato che è già stato approvato dalla Giunta il programma straordinario dell’Istituto per l’edilizia abitativa agevolata (IPES) dell’ammontare complessivo di 185 milioni di euro, 126 dei quali saranno finanziati con il credito ed ora si tratta di investire questi fondi nell’edilizia abitativa.

Bolzano7 ore fa

Maxi-operazione contro droga e criminalità: in città tre arresti, quattro denunce e nove perquisizioni

Oltradige e Bassa Atesina12 ore fa

Droga in casa: 19enne trovato con marijuana e bilancino, scatta il sequestro

Val Venosta12 ore fa

Un gioco si trasforma in tragedia: bambino di 10 anni precipita da una parete e perde la vita

Bolzano12 ore fa

Controlli straordinari dei Carabinieri: rafforzata la sicurezza in città e nei comuni limitrofi

Bressanone12 ore fa

Finto commercialista scoperto dalle Fiamme Gialle: evade il Fisco e incassa Reddito e Pensione di cittadinanza

Bolzano Provincia13 ore fa

Traffico deviato sull’autostrada: Urban Pass confermato e ampliato fino a Egna-Ora

Trentino1 giorno fa

Incidente sulla SS 346: furgone isotermico in bilico recuperato dai vigili del fuoco

Alto Adige1 giorno fa

Sicurezza sul territorio, la Giunta provinciale accelera: Polizia locale più forte e capillare

Bolzano1 giorno fa

Operazione interforze: spaccio, arresti e controlli a tappeto

Bolzano1 giorno fa

Lite in strada degenera: fratello e sorella aggrediscono la polizia, due arresti

Bolzano1 giorno fa

Vende petardi illegali a un minorenne: denunciata la commessa di un negozio

Merano2 giorni fa

Legalità e Social: i Carabinieri di Merano incontrano i neo-diciottenni al KiMM

Sport2 giorni fa

Il Bolzano sfida i Capitals nell’ultimo match prima di Natale

Val Venosta2 giorni fa

Bimbo di quattro anni rischia di annegare nella nuova piscina comunale

Oltradige e Bassa Atesina2 giorni fa

Bronzolo, furto al supermercato: individuati e denunciati i due responsabili

NEWSLETTER

Archivi

Categorie

più letti