L’impertinente
La Cometa di Lanthalley e il problema del bilinguismo “a orologeria”
Dopo la rinuncia alla candidatura della Stocker ed alle dimissioni del Direttore Amministrativo Zeppa, anche il Direttore Sanitario Thomas Joseph Lanthaler, il volto allegro dell’ASL Alto Adige, ha deciso di lasciare il suo prestigioso incarico per approdare ad altri lidi.
Come dite? Dopo direttore sanitario sarebbe giusto inquadrarlo nell’Organizzazione Mondiale della Sanità?
E invece si è rifugiato nella più tranquilla MMG, i medici di famiglia, organizzazione più adeguata alla sua “innata performance dirigenziale sanitaria”.
Il Sanitanic, il transatlantico sanitario varato dalla giunta Kompatscher, continua imperterrito nella sua rotta di collisione contro iceberg a forma di esposti, segnalazioni, indagini di Guardia di Finanza e Procura, nella più totale incuranza della salute dei propri contribuenti.
Lanthaler va via mentre la Guardia Medica di Bolzano liquida con un pasticca di Zigulì, un mal di testa risultante essere successivamente un aneurisma.
Questa è l’eredità che ci lascia un uomo paradosso di sé stesso, un professionista bocciato al concorso a Direttore Sanitario del 2016 dove parimenti qualificati venivano esclusi per la pratica feudale del bilinguismo.
Eppure è stato proprio il dg Zerzer che il 27 marzo scorso a Roma, come nella più classica tradizione della letteratura per ragazzi, da moderno Oliver Twist supplicava davanti ai tecnici del Ministero della Salute un’altra porzione di minestra o più semplicemente chiedeva di poter assumere infermieri che parlassero solamente tedesco.
Ma come, fate fuori Costantino Gallo per un problema di lingua e poi chiedete l’assunzione di infermieri che non conoscono la lingua nazionale?
Per di più affermando che in Alto Adige già esercitano medici che parlano esclusivamente tedesco? E questa affermazione “phenomenon” Zerzer la fa davanti anche a Costantino Gallo, presente allo stesso tavolo su richiesta del Sottosegretario alla Salute Coletto?
Nonostante la Commissione avesse ritenuto Lanthaler non idoneo a ricoprire la figura di direttore sanitario, l’ex assessore Stocker lo nominò comunque direttore facente funzioni e poi con una di quelle leggi “ad hoc” che solo i legislatori altoatesini sono capaci di fare, hanno reso Lanthaler da inidoneo ad idoneo, con buona pace della sempre più devastata utenza altoatesina.
Per ringraziamento del servizio reso e per l’eredità lasciata ai posteri, noi tutti abbiamo fatto un regalo all’ex direttore ed abbiamo chiesto alla Nasa se era possibile dare ad una cometa il nome di Lanthaler.
La NASA ci ha risposto che attualmente ne sono state scoperte due ancora da battezzare, la prima è visibile dalla terra dopo un ciclo di 5 anni, la seconda invece il suo passaggio è unico perché la sua traiettoria è incalcolabile.
Abbiamo scelto la seconda, averla vista una volta ci è bastata.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata




