Bolzano
La fiera degli incoscienti: primo giorno di ‘libertà’ a Bolzano, in molti non rispettano le regole
Poco distanziamento, troppa gente in spazi limitati e città affollata: ecco il risultato della giornata di ieri (23 aprile), ovvero la prima giornata di ‘libero’ per Bolzano, dopo l’abolizione del limite dei 400 metri per gli spostamenti dalla propria abitazione.
Davvero in tanti a non rispettare le regole e ancora di più quelli che con la scusa del sole primaverile hanno approfittato per stare fuori imprudentemente tutto il giorno. C’è chi si fa l’intera città a piedi, chi crea assembramenti anche sulle rive del Talvera, senza protezioni individuali e con tanto di asciugamano e crema solare.
Ragazzini che, pur muniti di mascherina, fanno gruppo come in un giorno qualsiasi agli angoli delle strade. Proprietari di cani che chiacchierano amabilmente, per non parlare delle mamme poco attente ai bimbi piccoli che giocano tra di loro. Qualche rimprovero, quasi nessuna multa.
La cattività, si capisce, genera frustrazione. Ma vedere corso Libertà o via Museo in uno scenario da pre emergenza fa piombare nello sconforto chi per settimane ha fatto il sacrificio di chiudersi in casa.
Non è tutta trasgressione però: in molti, dotati di mascherine e protezioni varie (più o meno efficaci) a coprire naso e bocca, hanno rappresentato la parte più coscienziosa della cittadinanza camminando in fila indiana e attendendo con pazienza il proprio turno al supermercato per poi fare ritorno a casa, magari dopo una giusta passeggiata o una corsa in solitudine. Ma non basta.
Perplessità, ma anche molta misura da parte del Comandante della Polizia municipale Sergio Ronchetti che parla di situazioni che hanno decisamente fatto scattare l’allarme per l’elevato rischio di mettere a repentaglio la propria salute e quella altrui, ma che potrebbero rappresentare un’eccezione dovuta al prolungamento della ‘prigionia’ da emergenza Covid.
“Gente troppo vicina e per un tempo eccessivo – ha detto – . La speranza è che si sia trattato di una giornata di sfogo dopo un lungo periodo di chiusura forzata nella propria abitazione. In troppe occasioni però si è superato il limite. Ci si tocca con tutte queste persone, non si riesce a mantenere il distanziamento sociale“.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Laives4 giorni faControlli antidroga: 18enne trovato con 50 grammi di hashish
-
Alto Adige2 settimane faVolksbank sotto accusa: nuove condanne per il collocamento irregolare delle azioni
-
Merano2 settimane faGruppo Missionario “Un pozzo per la vita” Merano, completate le case per maestri a Yakabissi, in Benin
-
Bolzano Provincia2 settimane faIncendio in una cantina: notte d’intenso lavoro per i Vigili del fuoco
-
Val Pusteria2 settimane faTruffa con carta rubata in Alta Pusteria: autista infedele scoperto dai Carabinieri
-
Bolzano2 settimane faBolzano troppo cara per i poliziotti: Ambrosi (FdI) chiede alloggi agevolati e un polo formativo a Rovereto




