Politica
La Lega perde pezzi in consiglio comunale: anche Repetto lascia e ‘vola’ da Zanin
Nevola, Hristov e ora Gabriele Repetto. In consiglio comunale a Bolzano la Lega perde i pezzi. La notizia è delle ultime ore. Un altro componenete del Carroccio bolzanino se ne va per approdare nella lista civica “Oltre” dell’ex candidato sindaco per il centrodestra Roberto Zanin (e da qualche giorno neo riconosciuto fondatore a livello nazionale del nuovo partito “Coraggio Italia” insieme a Michaela Biancofiore).
Incomprensioni, scontri e marette all’interno del partito di Salvini sono noti da tempo e per alcuni sarebbero riconducibili a quello che è stato, soprattutto negli ultimi mesi, il modus di coordinamento centrale del partito per il capoluogo. Una gestione che diventerebbe oggettivamente discutibile se i dati ormai lampanti di questa progressiva trasmigrazione dovessero peggiorare. Ma Repetto non è di questa opinione. Per lui l’abbandono non è una questione di attriti interni ma più semplicemente di volontà di guardare verso prospettive più ampie.
“Nessun problema personale con il partito – sottolinea il consigliere – . Quello di ‘Oltre’ è un progetto che mi ha affascinato perché politicamente molto interessante. Si tratta di una scelta meramente politica per intraprendere un nuovo percorso. Parliamo quindi di motivazione, stimoli e prospettive. Si passa dal primo partito in Italia dove nella sostanza a livello nazionale e locale i ruoli sono già definiti. Per me oggi la necessità è quella di abbracciare nuovi orizzonti sempre rimanendo nell’area del centrodestra“.
“Abbiamo preso atto della fuoriuscita dalla Lega di Repetto – dice Zanin – . Abbiamo esposto il nostro progetto e siamo contenti che lui abbia apprezzato la nostra visione per la città di Bolzano. Quello della nostra civica non è però l’unico piano politico al quale Repetto ha aderito, dato che entrerà a fare parte anche della compagine di ‘Coraggio Italia’ di cui sono cofondatore. Lo accogliamo volentieri in quanto esponente liberale e moderato e persona apprezzabile e trasparente“.
Un’adesione, quella di Gabriele Repetto, che oggi fa di ‘Oltre’ il primo gruppo consiliare per il Comune di Bolzano. La civica, partita lo scorso anno con l’11%, passa da cinque a ben 8 consiglieri grazie alle precedenti migrazioni sempre dal gruppo Lega (Svp e Pd ne hanno 7).
“Oggi siamo più che mai convinti che la crescita di ‘Oltre’ goda di un sempre maggiore apprezzamento da parte dei bolzanini. Un’idea che ci incoraggia sempre ad impegnarci sempre di più per il futuro del centrodestra nel capoluogo“, conclude Zanin.
-
Bolzano Provincia1 settimana faRifiutano di scendere dall’autobus e aggrediscono gli agenti: nei guai una coppia
-
Bolzano Provincia2 settimane faLite tra dipendenti al supermercato: spray al peperoncino intossica sei persone, negozio chiuso per un’ora
-
Trentino2 settimane faScende dalla corriera e viene investito, grave 12 enne
-
Bolzano4 giorni faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano2 settimane faMercatini di Natale blindati: controllate 600 persone, arresti e denunce in tutta la città
-
Bolzano Provincia2 settimane faScontro tra due auto sulla statale: due feriti trasportati in ospedale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAutobus urta il portone del parcheggio: uscita bloccata. Intervengono i Vigili del fuoco
-
Trentino2 settimane faMaltratta e picchia il padre malato: 50enne arrestato
-
Alto Adige2 settimane faAvellino colpisce e resiste: al “Druso” basta Biasci per stendere il Südtirol
-
Italia & Estero2 settimane faRibelli in abito sacro: tre suore austriache sfidano la Chiesa e tornano nel loro convento abbandonato
-
Bolzano2 settimane faFeste alle porte, sicurezza rafforzata: preso ladro in fuga e denunciato ricettatore con e-bike rubata
-
Bolzano Provincia2 settimane faAllerta sicurezza a Bolzano: controlli intensificati e operazioni ‘alto impatto’ per le feste




