Lifestyle
La pasta appena scolata va raffreddata sotto l’acqua fredda?
Spaghetti, penne o fusilli che siano, la pasta è amata da grandi e piccini. Tuttavia, se a fine cottura essa vada passata o meno sotto l’acqua fredda, è una questione sulla quale si dividono gli animi. Durante la cottura in acqua bollente, sulla superficie della pasta si forma un sottile strato appiccicoso di amido.
“Passare la pasta sotto l’acqua fredda è di aiuto se si vuole preparare un’insalata di pasta – spiega Silke Raffeiner, nutrizionista presso il Centro Tutela Consumatori Utenti – . Sciacquandola sotto l’acqua corrente, infatti, si elimina l’amido dalla superficie. La pasta non si incolla e si raffredda rapidamente, così si può procedere subito con la preparazione”.
Se invece si vuole servire la pasta con una salsa calda, è meglio evitare di passarla sotto l’acqua fredda a fine cottura. Lo strato d’amido, infatti, fa sì che la salsa aderisca meglio alla pasta, ottenendo così un effetto desiderato.
Poco prima di scolare la pasta, è molto utile prendere dalla pentola una tazza dell’acqua di cottura: versandone una piccola quantità sulla pasta ancora calda, si impedisce che si formino grumi.
Se si desidera condire la pasta con una salsa calda, si dovrebbe evitare anche di aggiungere olio dopo la scolatura. Al contrario, è utile aggiungere olio se si desidera servire la pasta in bianco o come insalata di pasta.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia2 settimane faColto sul fatto mentre tenta un furto in auto: intervento lampo e ladro bloccato nella notte
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faAcceso il bracere olimpico: Kompatscher: “La fiamma porterà un messaggio di pace e convivenza”
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Trentino2 settimane faCarabinieri, attività antidroga: 50 persone segnalate
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano Provincia2 settimane faPattuglie potenziate: colpo al traffico di droga e un espulso per reati gravi
-
Bolzano Provincia2 settimane faFiamme Gialle e Provincia siglano l’accordo: concorsi dedicati ai bilingui per arruolare Marescialli e Finanzieri




