Alto Adige
La Provincia finanzia le piscine coperte per i disabili
La Giunta provinciale ha approvato oggi (10 gennaio) la proposta dell’assessora alle politiche sociali, Waltraud Deeg, di fornire sostegno finanziario alle organizzazioni private che operano nel sociale che gestiscono una piscina coperta.
Queste piscine coperte, utilizzate da persone con disabilità, malattie mentali e dipendenze, rischiano la chiusura (temporanea) a causa dell’aumento dei costi dell’energia.
“Il nuoto e le attività acquatiche sono importanti per le persone con disabilità, sia fisicamente che socialmente. Era quindi importante per noi, oltre al sostegno alle piscine coperte gestite dai Comuni, offrire il nostro sostegno anche alle piscine coperte per le persone disabili gestite da organizzazioni sociali. Queste strutture sono fondamentali sia per la terapia che per il tempo libero delle persone disabili“, sottolinea l’assessora Deeg.
Grazie a questa misura decisa dall’Esecutivo potranno rimanere aperte, tra le altre, la piscina coperta dell’Hotel Masatsch di Caldaro. L’hotel è gestito dall’associazione Lebenshilfe Südtirol.
La piscina coperta priva di barriere architettoniche non è a disposizione solo degli ospiti dell’hotel, ma è utilizzata tutto l’anno anche dai circoli di famiglie, organizzazioni sociali (Elki, Rheumaliga o Krebshilfe) e dalla popolazione di Caldaro e dintorni. Inoltre, è l’unica struttura di questo tipo attualmente aperta nel Comprensorio Oltradige/Bassa Atesina.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




