Economia e Finanza
L’allarme del Fondo Monetario Internazionale: nel 2023 metà Ue in recessione
La preoccupante previsione di un ulteriore rallentamento dell’economia viene annunciata dalla direttrice generale del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva. Le stime del Fondo monetario internazionale prevedono un 2023 molto difficile dal punto di vista economico.
In particolare, i dati dell’organizzazione prevedono addirittura che un terzo dei Paesi del mondo e metà di quelli dell’Unione europea abbiano forti possibilità di finire in recessione.
“Il 2023 sarà “un anno duro. Più duro di quello che ci siamo lasciati alle spalle”: commenta la direttrice del FMI. Alla base della dichiarazione ci sarebbe la delicata situazione delle tre grandi economie del mondo, Stati Uniti, Cina e Unione Europea che tutte contemporaneamente starebbero rallentando.
Se gli Stati Uniti sembrano forse quelli più resistenti, l’Unione Europea sta risentendo della guerra in Ucraina, mentre la Cina quest’anno rallenterà ulteriormente. “Questo si traduce in tendenze negative a livello globale. E se guardiamo ai mercati emergenti, alle economie in via di sviluppo, il quadro è ancora più negativo” : conclude la Georgieva.
Al momento, il Fondo monetario internazionale stima che la crescita mondiale si attesterà quest’anno al 2,7%. “Ma forse” – ha ammesso Geoergieva – “sarà anche meno“.
La presidente del Fmi cerca comunque di tranquillizzare sostenendo che il compito dell’istituzione sarà quella di riunire i responsabili delle politiche economiche in modo da poter perseverare economicamente il mondo dalle sfide che potrebbero arrivare.
-
Bolzano2 settimane faTentano di rubare un autobus: autista aggredito da due minorenni in fuga
-
Bolzano Provincia1 settimana faSperona l’auto dei Carabinieri e scappa: nei guai un 25enne
-
Trentino2 settimane faMoena, concluso l’intervento di bonifica della valanga in Alpe Lusia
-
Bolzano Provincia2 settimane faTruffatori in divisa: smascherata la banda dei finti agenti della Polizia Postale
-
Bolzano Provincia2 settimane faAl via la stagione sciistica: più controlli e casco obbligatorio anche per gli adulti
-
Bolzano2 settimane faAcciaierie, gara a rischio: Valbruna rinuncia al sopralluogo dei terreni
-
Bolzano2 settimane faBottigliate contro la porta del servizio sociale: arrestato 21enne per atti persecutori
-
Bolzano2 settimane faFurto da 2.000 euro al supermarket: denunciati in quattro
-
Mamma&Donna2 settimane faDal caos alla creazione: la rinascita di Chiara, la Graphic Designer che ha imparato a focalizzarsi
-
Merano2 settimane faMerano, regolamento di conti a colpi di bastone: sei denunciati per rissa aggravata
-
Bolzano2 settimane faBlitz di sicurezza ai Mercatini di Natale di Bolzano: cinque denunce durante il ponte dell’Immacolata
-
Trentino2 settimane faA Grumes l’omaggio ai Vigili del Fuoco: “Solidarietà e altruismo, pilastri dell’Autonomia”




