Arte e Cultura
L’arte incontra i grandi musei: gli antichi Egizi sbarcano al Trevi
Avvicinare alla cultura attraverso il costante dialogo tra generazioni e il lavoro delle istituzioni culturali locali e nazionali. Questo è l’obiettivo del progetto “Storie dell’arte con i grandi musei”, presentato oggi a Bolzano dall’assessore provinciale alla Cultura italiana Giuliano Vettorato.
Un percorso pluriennale ideato per guidare la popolazione locale alla scoperta di civiltà antiche e moderne e delle opere d’arte a cui queste hanno dato vita. L’iniziativa nasce dall’Ufficio Cultura della Ripartizione Cultura italiana, nel solco di quelle che da anni rendono concreta una specifica indicazione della Legge provinciale: “Una cultura per tutti”.
Ogni anno sarà scelta un’epoca storica a partire dalle più antiche, relazionandosi con un importante museo italiano. “L’obiettivo è quello di mantenere alto l’interesse per gli eventi e i circuiti culturali, attraverso la collaborazione tra generazioni diverse ed il grande lavoro delle diverse istituzioni attive sul territorio”, ha sottolineato Giuliano Vettorato, assessore provinciale alla Cultura italiana.
Gli antichi Egizi: i maestri dell’arte al Centro Trevi
Il progetto partirà in autunno con “Antichi Egizi: maestri dell’arte”, esposizione che raccoglie diversi reperti provenienti dal rinomato Museo Egizio di Torino. La mostra affinata dal curatore dell’Egizio, Paolo Marini, sarà dedicata alle arti dell’antico Egitto e abbraccerà più di tre millenni di storia. Si potrà visitare al Centro Trevi di Bolzano dal 21 settembre al 10 dicembre 2023. Saranno presentati 19 reperti originali, alcuni dei quali verranno esposti per la prima volta, toccando diversi ambiti: dall’architettura alla statuaria, ai bassorilievi e anche a tecniche come la coroplastica (in archeologia, la tecnica di lavorazione della terracotta), l’ebanisteria (l’arte della lavorazione del legno) e la lavorazione della ceramica.
Ramses II dà il benvenuto ai visitatori del Centro Trevi
Da giugno è previsto antipasto dell’evento con l’esposizione nel Foyer del Centro Trevi-Trevilab della copia in vetroresina della statua di Ramses II, terzo faraone della XIX dinastia che regnò dal 1279 a.C. al 1213 a.C.
La statua originale è uno dei simboli del Museo Egizio: già nel 1824 Jean-François Champollion, padre dell’egittologia moderna e decifratore dei geroglifici, la riconobbe come un capolavoro dell’arte egizia, tanto da paragonarla al modello assoluto e astorico di bellezza ideale, ossia all’Apollo del Belvedere.
-
Eventi2 settimane faPane, strudel, zucca e cucina gourmet saranno i protagonisti di alcuni appuntamenti del fine settimana
-
Sport2 settimane faFC Südtirol, Salvatore Molina in biancorosso fino al 2028
-
Bolzano2 settimane faTre nuovi ufficiali al comando delle Compagnie dei Carabinieri di Bolzano, Brunico e Vipiteno
-
Laives2 settimane faSpaccano il finestrino di un’auto per rubare: tre persone incastrate dalla dashcam
-
Bolzano1 settimana faControlli in città: due denunciati con coltelli e 197 persone identificate
-
Sport2 settimane faL’Alperia Basket Club Bolzano illude solo nel primo quarto
-
Bolzano1 settimana faFC Südtirol: un impegno concreto per la parità di genere
-
Bolzano6 giorni faTensione al centro commerciale: tenta di fuggire dopo i furti e si scontra con la polizia
-
Val Pusteria6 giorni faLe rubano l’account WhatsApp e tentano la truffa ai contatti: denunciata una donna
-
Oltradige e Bassa Atesina6 giorni faCani malati, gatti malnutriti e ambienti infestati: sequestrati 46 animali e denunciata una donna
-
Merano6 giorni faSorpreso a rubare in casa, si lancia dal balcone per sfuggire ai proprietari. Arrestato un ricercato
-
Bolzano6 giorni faDerubata in casa mentre fa la spesa: arrestato un diciannovenne con gioielli e ottocento euro
